17 OPERE DI LE CORBUSIER, IN PAESI I PIU’ DIVRSI, DIVENTATI PATRIMONIO DELL’UMANITA’ —UNESCO

 

http://www.askanews.it/cultura/le-opere-di-le-corbusier-nel-patrimonio-mondiale-dell-unesco_711860828.htm   (QUI TROVATE UN VIDEO DOVE SI VEDE LE CORBUSIER…a chi piace! )

 

 

pubblicato il 18/lug/2016 14:48

Le opere di Le Corbusier nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco

Si tratta di 17 siti in sette diversi paesi

Le opere di Le Corbusier nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco

 

Parigi (askanews) – L’architettura di Le Corbusier diventa patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Diciassette siti in sette diversi Paesi ideati dal celebre architetto e urbanista franco-svizzero entrano nella lista delle opere da salvaguardare.

La lista comprende abitazioni private, unità abitative, luoghi di culto, case della cultura e musei, sparsi in tutto il mondo, dall’Argentina al Giappone. In Francia sono sette i siti “premiati”, tra i quali la Maison de la Culture di Firminy, in Francia, realizzata nel 1953. Ma anche les Maisons La Roche e Jeanneret a Parigi e la Cité Frugès a Pessac.

In Svizzera, ci sono La petite villa au bord du lac Léman e il Clarté di Ginevra. In Belgio La maison Guiette di Anversa. Nella lista non poteva mancare il grande sogno di Le Corbusier, la sua città ideale, Chandigar, in India, realizzata nel 1951.

“Guardarlo e osservare come ha messo la sua filosofia in ogni singola linea, l’uso cristallino della geometria, la semplicità dell’espressione. Tutto questo si poteva osservare stando al suo fianco”, ricorda l’architetto Sharma che ha lavorato al sito di Chandigarh al fianco del maestro.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *