ANGELO SEVERINO, L’ORA SICILIANA ::: 40 ELEFANTI O PIU’ / PER IL PONTE SULLO STRETTO = LA NAPOLI – PALERMO // un suggerimento al governo Renzi che viene dal 250 a C …

donna con diadema b

 

 

 

DSC09833Nicolò -in primavera – si arrampica su una parete della casa dei nonni :::ANCHE LUI SERVE DA SUGGERITORE?

 

 

Elefanti, Renzi e il Ponte sullo Stretto

Elefanti e Ponte di Messina

Elefanti, Renzi e il Ponte sullo Stretto

Parlare di Ponte sullo Stretto è oramai un’espressione troppo sputtanata
ed ecco perché Matteo Renzi preferisce chiamarlo “La Napoli-Palermo”

di Angelo Severino ©

La prima idea di realizzare un ponte sullo Stretto di Messina risale, nientepopodimeno, a Lucio Cecilio Metello. Nel 264 a.C il console romano affrontò a Palermo un esercito di quasi ventimila Cartaginesi con a seguito numerosi elefanti. Nello scontro con i Romani, alcuni pachidermi rimasero feriti e, impauriti, schiacciarono gli stessi Cartaginesi facendone gran macello. I 140 elefanti superstiti furono portati a Messina suscitando tanta meraviglia fra la popolazione nel vedere quei giganteschi mostri africani con i denti d’avorio.

La vittoria sui Cartaginesi aveva entusiasmato così tanto il console Metello che desiderò portare quaranta di quegli elefanti a Roma per esibirli orgogliosamente come trofeo di guerra. Ma come fare per attraversare lo Stretto di Messina e arrivare con essi in Calabria? Invitò i messinesi a portare quante più botti vuote era possibile e, raccoltene un grandissimo numero, le fece sistemare in linea sul mare. Poi ordinò di legarle a due a due in modo che non potessero toccarsi fra loro. Su di esse fece sistemare delle robuste tavole ricoperte di terra e di altro materiale per rendere il tragitto più livellato. Infine, fece sistemare alte ringhiere in legno per non far cadere gli elefanti in mare.

Bisognerà comunque aspettare fino al 1866 quando il ministro dei lavori pubblici Stefano Jacini incarica l’ingegnere Alfredo Cottrau di studiare per la prima volta nella storia un progetto di ponte fra la Sicilia e la Calabria. Da quell’anno in poi è un continuo susseguirsi di iniziative, di avveniristici progetti, di promesse elettorali e soprattutto di uno spreco enorme di danaro pubblico affinché quel maledetto ponte sullo Stretto potesse attuarsi.

 NEL LINK TROVATE L’ARTICOLO COMPLETO:

 http://www.ora-siciliana.eu/blog/elefanti-renzi-ponte-sullo-stretto/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *