LA PATENTE (DI IETTATORE) CON TOTO’ (1954)…interessante anche per i ” rapporti umani ” che ci disegna, specie verso…

 

Questa è la vita è un film a episodi del 1954, diretto dai registi Aldo Fabrizi, Giorgio Pàstina, Mario Soldati e Luigi Zampa. La pellicola racconta quattro episodi tratti dalle novelle pirandelliane: La giara, Il ventaglino, La patente e Marsina stretta.

 

 

La patente (di iettatore)–regista LUIGI ZAMPA

Rosario Chiarchiaro è considerato lo iettatore del piccolo paese in cui vive: la cosa impedisce all’uomo e alla sua famiglia di vivere serenamente, e inizialmente Rosario pensa di denunciare i compaesani che mettono in giro questa voce. In seguito, però, ritira la denuncia e anzi pensa di farsi dare una vera e propria patente di iettatore, in modo che le persone a cui si avvicina debbano pagarlo per farlo allontanare e neutralizzare così i suoi influssi. Il progetto viene accettato e Rosario detta alla propria figlia, in lacrime per la vergogna e l’umiliazione, il listino dei prezzi che l’uomo chiede per allontanarsi da situazioni a rischio.

 

 

La patente, regia di Luigi Zampa

DA WIKI TUTTO
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a LA PATENTE (DI IETTATORE) CON TOTO’ (1954)…interessante anche per i ” rapporti umani ” che ci disegna, specie verso…

  1. Chiara Salvini scrive:

    GIA’ PUBBLICATO, MA ” DA RIVEDERE “… COSE NUOVE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *