ROBERTO RODODENDRO::: SIEP (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica)::: ” Una persona con un disturbo psichico potrà stare meglio o peggio, essere curata più o meno bene, anche a seconda del luogo in cui vive “.

per chi fosse interessato: uno studio allarmante sulla situazione medico/mentale ( per farmi capire) in Italia:

“È la denuncia dalla SIEP (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica), che parla anche di psicofarmaci, contenzione, e delle paure di pazienti e familiari. Nella trasmissione le interviste al dottor Fabrizio Starace, presidente della Siep, e a Teresa di Fiandra, tecnico del Ministero della Salute. Una persona con un disturbo psichico potrà stare meglio o peggio, essere curata più o meno bene, anche a seconda del luogo in cui vive. Lo suggeriscono i dati presentati nella riunione scientifica della SIEP (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica) che si è tenuta a Bologna il 18 e 19 maggio. La Siep ha rielaborato i dati del Rapporto salute Mentale del Ministero, analizzando la situazione del personale dei Dipartimenti di salute mentale. La fotografia che emerge è davvero allarmante perché evidenzia enormi differenze di condizioni tra le Regioni, e descrive un Sud che spesso non raggiunge gli standard minimi di un servizio efficiente.”

Basaglia si è fermato a Eboli?

Psicoradio – la radio della mente
PSICORADIO.IT
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ROBERTO RODODENDRO::: SIEP (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica)::: ” Una persona con un disturbo psichico potrà stare meglio o peggio, essere curata più o meno bene, anche a seconda del luogo in cui vive “.

  1. Carine scrive:

    Di questo sono fermamente convinta: dipende molto, forse moltissimo, da chi trovi come medico, ma non solo nel campo della psichiatria e della medicina in generale, anche nel campo della scuola, delle varie branche della burocrazia, ecc. Togliere o almeno attenuare questa casualità dovrebbe essere un compito politico: assicurare a tutti gli esperti o tecnici dei vari settori una preparazione media valida. Meglio se poi ci saranno le cosiddette eccellenze, parola ormai logora, ma è il livello medio che va assicurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *