L’AMACA DI MICHELE SERRA, REPUBBLICA DEL 19-09-2018, pag. 31++ piccolo video Disney

 

L’AMACA

Michele Serra

video di disney–passare la bacchetta a Di Maio…

 https://youtu.be/3SmKu95-3Xg

Un ministro dell’Economia serio i soldi per il reddito di cittadinanza li deve trovare», dice Di Maio a proposito di Tria, e si spalancano le porte di una Nuova Economia nella quale finalmente sono i bilanci a obbedire al fabbisogno, mai più viceversa. Serve un fantastiliardo? Provveda il ministro a trovarlo subito, è o non è il ministro dell’Economia? A chi deve chiederli i quattrini, Gigi Di Maio, a quello della Giustizia?

Della Marina Mercantile?

Della Sanità? Visto che lo Stato non può più battere moneta (altrimenti il governo del cambiamento avrebbe già riempito di monete d’oro le tasche degli italiani, di prosciutti le dispense, di cavalli bianchi con la gualdrappa di velluto i cavalieri, di monili le dame) e visto che gli occorre un vagone di miliardi per rispettare il famoso contratto, avrà o non avrà il diritto di chiederli a quel tirchio del ministro dell’Economia, i quattrini?

La formula, se non la sa, Tria può trovarla nel fondo del suo cuore. Se lo apre al suo prossimo, se guarda il cielo stellato, se dimentica le amarezze e gli affanni, se saluta ogni nuova alba con lo stupore di un bambino, ecco che la magica formula gli affiorerà alle labbra come per magia: «Salagadula, magicabula, bibbidi bobbidi bu, se le pronunci che avviene laggiù? Bibbidi bobbidi bu!».

I topini di Cenerentola sono i sottosegretari ideali.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *