KLIMAHAUS A BREMERHAVEN SUL WESER, 52 KM A NORD DI BREMA, E’ UN CENTRO SCIENTIFICO DEL CLIMA:: SI ATTRAVERSANO LE ZONE CLIMATICHE DELL’OTTAVO MERIDIANO EST DAL DESERTO DEL SAHEL AI GHIACCI DELL’ANTARTIDE…

Mappa di: Bremerhaven, Germania

 

Risultati immagini per BREMERHAVEN CARTA GEOGRAFICA?

 

 

NELLA KLIMAHAUS DI BREMERHAVEN È COME GIRARE IL MONDO IN UN COLPO SOLO: ECCO TUTTE LE ZONE CLIMATICHE DELLA TERRA ( LINK)

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

E’ un avveniristico museo interattivo che tratta il tema del clima in tutti i suoi aspetti. L’esplorazione dell’insolito centro scientifico simile a una nuvola accompagna i visitatori attraverso tutte le zone climatiche che si susseguono lungo l’8° meridiano est. Si passa così dal gelo polare al caldo tropicale e ambienti simulati come il deserto del Sahel e i ghiacci dell’Antartide. Di particolare interesse le sezioni dedicate ai mutamenti del clima e alla didattica. E’ la Klimahaus Bremerhaven, in Germania.

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

questa foto di thomas robbin

 

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per klimahaus bremerhaven architettura?

 

In un’epoca in cui il tempo fa sempre più le bizze, non stupisce che Bremerhaven, avamposto di Brema sul Mare del Nord, richiami tanti turisti. Una delle maggiori attrazioni della città marinara è la Klimahaus Bremerhaven 8° Ost, avvincente centro espositivo di valenza scientifica che consente a visitatori di tutte le età di conoscere tutti gli aspetti del clima mediante esperimenti pratici attraverso stanze che riproducono le diverse zone climatiche della Terra, installazioni multimediali, esperienze interattive, acquari e molto altro ancora. Nei tre settori del centro si possono provare con tutti i sensi l’effetto dei diversi climi, ad esempio il freddo secco, l’umidità e il caldo torrido, e capire come l’uomo sia stato in grado di adattarsi anche alle condizioni climatiche più estreme. Questo di Brema è solo uno dei circa 6250 musei sparsi sul territorio tedesco e che affascinano i propri visitatori con allestimenti appassionanti portandoli alla scoperta del mondo dell’arte, della storia, della tecnica, dell’architettura, della letteratura e della natura.

 

 

Bremerhaven peraltro offre molto da vedere, a partire da quel connubio inscindibile con la navigazione. Solo la pianificazione delle grandi rotte atlantiche nei primi anni del diciannovesimo secolo portarono alla fondazione della città nel 1827. Sede di importanti cantieri navali, porto di partenza per viaggi oltreoceano e sede di importanti musei, istituti di ricerca ed enti culturali, oggi la città custodisce buona parte dell’eredità navale tedesca.

La città anseatica di Brema, situata a 60 chilometri più a monte, cercava un porto diretto sul mare e pertanto acquistò dal regno di Hannover un pezzo di terra, in cui venne creato un porto artificiale, il porto vecchio. Da allora il porto venne costantemente ampliato e la nuova cittadina crebbe, trasformandosi in un importante centro per la pesca e i viaggi oltreoceano. L’attività più importante era il servizio di linea per New York, gestito dalla rinomata azienda Norddeutsche Lloyd di Brema, le cui enormi nave passeggeri salpavano da Bremerhaven. Milioni di emigranti che cercavano una vita migliore negli Stati Uniti o in Sudamerica si imbarcarono proprio a Bremerhaven. Forse l’ultimo sguardo era rivolto al faro Brinkamahof, che allora si trovava ancora fuori città. Nel 1980 il faro è stato spostato di sei chilometri e si trova oggi nel porto ittico; è il nuovo simbolo della città e anche il locale più piccolo di Bremerhaven.

 

 

Nella zona storica del porto di Bremerhaven, tra la zona pedonale e il museo tedesco della navigazione è possibile ammirare numerose navi antiche; a terra sono esposti invece altri oggetti relativi alla navigazione e dieci navi d’epoca del museo. A tutto questo si aggiungono le collezioni del museo tedesco di navigazione e la cornice storica del porto, un’eccezionale testimonianza della storia tedesca della navigazione. Il pezzo forte di questo straordinario spazio espositivo è Seute Deern, l’ultimo veliero mercantile in legno del mondo ad essere stato impiegato a fini commerciali.

Il museo di storia della città racconta vicende interessanti sui fari e i diversi aspetti della vita di una città di mare. La struttura si trova in una delle zone più belle della città, quasi nel cuore del centro storico ma allo stesso tempo in un angolo tranquillo. Colpisce per la sua architettura audace e visionaria e per l’esposizione della sua collezione segue una concezione assai moderna. Il passato, il presente e il futuro dell’intera regione vengono presentati in maniera sempre varia e concreta. Il museo fu inaugurato nel 1906, ha festeggiato nel 2006 il suo centenario come museo civico e oggi come allora vale sempre la pena di visitarlo.

 

 

Anche i folletti sono di casa a Bremerhaven: vicino al museo tedesco della navigazione si trova una fontana in cui è rappresentata una figura dalle dimensioni di un nano, è il folletto chiamato Klabautermann. Secondo le credenze popolari si tratta di uno spirito, alto nemmeno due piedi, che vive sulle navi di legno; è lo spirito di una persona morta che dimora in un albero. Se questo albero viene scelto per diventare l’albero maestro di una nave, dallo spirito nasce un folletto che diventa il protettore, anche se a volte un po’ burbero, della nave e dell’equipaggio. Una bella saga, una storia che poteva nascere solo in una città con un legame profondo con il mare come Bremerhaven.

 

TURISMO ITALIANEWS.IT

http://www.turismoitalianews.it/i-luoghi-piu-divertenti/10231-nella-klimahaus-di-bremerhaven-e-come-girare-il-mondo-in-un-colpo-solo-ecco-tutte-le-zone-climatiche-della-terra

 

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

BREMHAVEN PORTO NUOVO

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

Un’occhiata alla skyline di Bremerhaven

 

 

Risultati immagini per klimahaus bremerhaven architettura?

 

Immagine correlata

BREMERHAVEN, EDIFICI PER UFFICI

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

BREMERHAVEN

 

Risultati immagini per klimahaus bremerhaven architettura?

Edifici per uffici

 

Immagine correlata

 

Bremerhaven

città (118.276 ab. nel 2003) della Germania, nello Stato federato di Brema, di cui costituisce un’exclave, circondata dalla Bassa Sassonia. Situata sulla sponda destra del fiume Weser, alla foce nel Mare del Nord, 52 km a NNW di Brema, di cui costituisce l’avamporto, è il maggior porto peschereccio tedesco, con varie industrie cantieristiche e della lavorazione del pesce. Vi hanno sede il Museo della pesca e l’Istituto per ricerche marine. § Iniziato nel 1827, quale sbocco di Brema al mare, il porto di Bremerhaven fu inaugurato nel 1851 e divenne importante scalo transoceanico. Nel 1894 imponenti lavori di dragaggio nel letto del Weser ridiedero al porto di Brema il ruolo commerciale di un tempo, ma Bremerhaven rimase al primo posto in Germania come scalo passeggeri. Nel 1924 la città portuale di Geestemünde, situata immediatamente a S di Bremerhaven (ma nello Stato di Hannover), fu unita amministrativamente al centro residenziale di Lehe, dando origine alla città di Wesermünde, la quale nel 1939 assorbì anche Bremerhaven; nel 1947, entrata a far parte dello Stato federato di Brema, Wesermünde riprese il nome di Bremerhaven.

 

http://www.sapere.it/enciclopedia/Bremerhaven.html

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *