ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI CI SUONA LA SONATA n. 5, originariamente composta per clavicembalo, di BALDASSARE GALUPPI (1706-1785), VENETO

Risultati immagini per burano immagini

BURANO

BALDASSARE GALUPPI
Sonata No.5 in C major::
00:00:27 I. Andante
00:08:38 II. Allegro
00:12:59 III. Vivace

ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI, piano

Recorded in Torino, Rai headquarters, 1962

 

 

 

Immagine correlata

Baldassare Galuppi, detto Il Buranello  (Burano, 1706Venezia,  1785) è stato un compositore e organista italiano.

I primi rudimenti musicali gli furono insegnati da suo padre, barbiere di professione, che suonava il violino negli intermezzi al teatro della commedia.

Ebbe la fortuna di suscitare l’interesse del famoso Benedetto Marcello che avendo notato le felici disposizioni del giovane Baldassare, lo fece entrare nella scuola di Antonio Lotti, dove si dedicò con ardore, per ben tre anni, allo studio del contrappunto.

Galuppi si dedicò anche allo studio del clavicembalo e divenne uno degli artisti più abili su questo strumento. Dal 1729 in poi, il successo di questo compositore, in tutti i teatri d’Italia, fu quasi senza interruzioni, fino alla sua morte. Compose inoltre un centinaio di melodrammi dei quali una ventina su libretti di Carlo Goldoni. Questa collaborazione segnò la nascita e la diffusione in tutta Europa (dopo il 1749) del dramma giocoso.

Nella storia della musica i suoi meriti stanno principalmente nelle innovazioni che egli, con Goldoni, condusse nell’opera buffa. Il miglior esempio di questa collaborazione sono i finali d’insieme, nei quali svilupparono una nuova forma compositiva, che fu usata in seguito da Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Gioachino Rossini e da molti altri compositori di quel tempo

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *