LE PERLE DI NEMO OGGI:: LUCA BOTTURA, MARZIANI CACCIA BALLE –REPUBBLICA 22-12-2018

 

REPUBBLICA 22-12-2018  –pag. 8

http://quotidiano.repubblica.it/edizionerepubblica/pw/flipperweb/flipperweb.html?testata=REP&issue=20181222&edizione=nazionale&startpage=1&displaypages=2

 

 Listener

POLITICA

Marziani

Caccia Balle

 di Luca Bottura

di F35* Riceviamo e volentieri pubblichiamo:: 

 

Buongiorno, permettete che mi presenti.

Mi chiamo Lockeed Martin F-35 Lighnting II.

Per gli amici semplicemente F35.

A giudicare dal nome potrei sembrare un rapper scadente, ma di professione faccio il velivolo.

Non stupitevi se parlo: sono un aereo intelligente. Molto intelligente. Per dire: non ho mai promesso in vita mia di decollare in pochi secondi, o forse minuti, forse ore, forse mesi, forse anni.

Hahahaha.

Scusate.

Costo tra i 90 e i 110 milioni di dollari, cioè circa quanto la segreteria di Di Maio in un anno.

Dispongo di un sistema a riconoscimento vocale per interagire col pilota e cantargli l’intera discografia di Emma Marrone, monto un cannone a quattro canne che lancia bombe dotate dello stesso Gps che c’è sui taxi a Roma, così prendono il Raccordo pure per fare 100 metri, e se per caso fallisco il bersaglio sono programmato per dare la colpa agli aerei precedenti.

Sono così smart che la sera nell’hangar per distrarmi guardo una serie su Netflix.

Qualche giorno fa mi sono rivisto anche Top Gun. Tra gli interpreti c’era zio Tomcat.

L’emozione.

Vi scrivo perché persino alla mia intelligenza sfugge una cosa che ho letto su tutti i giornali. Ne vado matto: a noi cacciabombardieri piacciono tutte le testate.

Pare pare che diversi tra noi stiano per trasferirsi in Italia. E a me fa anche piacere, noi ragazzi d’acciaio “teniamo o’ core italiano”. E anche diversi pezzi, tipo le ali, la fusoliera… li fanno a Torino, vicino a Napoli. Aggiornamento software in corso.

Mi informano che Napoli non è vicino a Torino. Mi scuso: sono pur sempre americano.

Dicevo: sembra che adesso i nostri migliori amici siano quelli che non ci volevano vedere neanche dipinti. Tipo… come si chiama quello simpatico, con la frangetta… implementazione ram… Dibba! Diceva che avrebbe voluto spendere i nostri soldi per salvare i migranti del mare.

Forse ha cambiato idea perché costa ancora meno lasciarli morire. Perché Tofalo, il sottosegretario, quello che fa stalking ai carabinieri pur di lanciarsi col paracadute o brandire i mitra… ha detto che siamo ottimi, che di noi si è parlato in maniera distorta… Che fa anche piacere, figlio mio, ma cos’hai nella testolina, Enola Gay? Perciò ci servirebbe una parola defini… come? Di Maio ha appena garantito che sicuramente non verremo comprati? Vado a scaldare i motori. Ci si vede a brevissimo.

* testo raccolto da Luca Bottura

 di Luca Bottura

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *