IL FATTO QUOTIDIANO DEL 28-12- 2018 ” Oggi arriva il ricorso dei senatori Pd alla Corte costituzionale ” — 7 GIURISTI AL LAVORO PER STENDERE IL RICORSO…Si tratta dei “professori Caravita, Cecchetti, De Vergottini, Falcon, Lucarelli, Onida e Randazzo. “

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 28-12-2018

https://shop.ilfattoquotidiano.it/2018/12/28/oggi-arriva-il-ricorso-dei-senatori-pd-alla-corte-costituzionale/

 

Oggi arriva il ricorso dei senatori Pd alla Corte costituzionale

Un collegio di sette giuristi è al lavoro per redigere il ricorso alla Corte costituzionale che il gruppo Pd al Senato depositerà oggi. Si tratta dei professori Caravita, Cecchetti, De Vergottini, Falcon, Lucarelli, Onida e Randazzo. Il ricorso avviene sulla base dell’articolo 134 della Costituzione e in particolare del comma per il quale la Consulta giudica “sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni”. Finora la Corte non ha riconosciuto i Gruppi “poteri dello Stato”, ma i dem sperano in una sentenza innovativa.

Secondo i senatori del gruppo Pd che hanno firmato il ricorso, vi sarebbe stato, nell’iter di approvazione della manovra a Palazzo Madama (e in corso a Montecitorio), la violazione dell’art.72, per il quale “la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata per i disegni di legge in materia costituzionale ed elettorale, e per quelli di delegazione legislativa, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali, di approvazione di bilanci e consuntivi”. Ma “nessuno ha potuto controllare nulla” nella legge di Bilancio passata a Palazzo Madama.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *