25 APRILE 2019 A MILANO — REPUBBLICA– ZITA DAZZI, ORIANA LISO, ANDREA MONTANARI ++++ ANSA.IT —TESTI E FOTO++ VARI VIDEO

REPUBBLICA, MILANO 25 APRILE 2019

https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/04/25/news/25_aprile_milano_corteo_manifestazione_

corone_festa_liberazione-224794720/

 

25 Aprile, oltre  70mila in corteo a Milano, Sala: “Raccogliamo il testimone dai partigiani, il lavoro non è finito”

25 Aprile, 70mila in corteo a Milano, Sala: "Raccogliamo il testimone dai partigiani, il lavoro non è finito"

Da Palestro a piazza Duomo. Contestata la Brigata Ebraica. Zingaretti: “La risposta migliore alle provocazioni dei fascisti sono le piazze piene”

 di ZITA DAZZI, ORIANA LISO, ANDREA MONTANARI

“Milano farà sempre la sua parte perché tutti ci guardano e siamo chiamati al dovere di essere la città più antifascista d’Italia”. Il sindaco Beppe Sala guarda la piazza della Festa della Liberazione, dove la città Medaglia d’oro della Resistenza festeggia il 74esimo anniversario del 25 Aprile 1945 con un programma che inizia al mattino, con la deposizione delle corone davanti a monumenti e targhe celebrative – e si chiude con il corteo e la cerimonia in piazza Duomo al quale, secondo l’Anpi, partecipano appunto oltre 70mila persone. In corteo, con il sindaco Beppe Sala – che ha detto: “Raccogliamo il testimone dai partigiani, il lavoro non è finito. Non facciamo nessun passo indietro, i valori della Resistenza sono quanto mai vivi e contemporanei” -, il segretario nazionale Pd Nicola Zingaretti. Immancabili, come ogni anno, le contestazioni alla Brigata Ebraica: forti contestazioni si sono verificate al passaggio dello spezzone in piazza San Babila da parte dei manifestanti pro Palestina. “Via i sionisti dal corteo” e “Israele Stato terrorista” sono stati gli slogan usati. La contestazione, pur molto accesa, non ha provocato incidenti. Tra i manifestanti c’è un ampio schieramento delle forze dell’ordine. Al momento della contestazione gli esponenti della Brigata cantavano ‘Bella Ciao’. Contestazioni anche al passaggio del deputato Pd Emanuele Fiano. Ma è il presidente dell’Anpi milanese Roberto Cenati a chiudere dicendo: “Milano ha saputo dare una grande risposta”.

 {} {}

{}{}{}

{}

{}{}{}

 

 

25 aprile a Milano, Zingaretti: “Presenza di tanti italiani in piazza è segnale forte di democrazia”–video–durata: 1,49 minuti

https://www.repstatic.it/video/photo/2019/04/25/635259/635259-thumb-full-250419zingarettippisa.jpg

Un corteo che arriva il giorno dopo lo sfregio a Milano degli ultrà laziali che hanno srotolato uno striscione inneggiante a Mussolini in corso Buenos Aires. Ed è il sindaco Beppe Sala a collegare le due cose: “Il 25 Aprile quest’anno è una festa più importante che mai – ha spiegato il sindaco -. In questi giorni stiamo vedendo manifestazioni che vanno oltre il limite, come quella di ieri vicino a piazzale Loreto. Per questo dico che quest’anno è ancora più importante”. Sulla festa e sulle contestazioni della Lega Sala commenta: “Ci sono continue polemiche e la sollecitazione al fatto che non debba essere una festa di parte. Sono d’accordo, ma non è nemmeno di tutti. E’ di tutti coloro che credono nella democrazia e nella libertà come elemento di fondante di una civiltà”.

 

 

 

25 aprile a Milano, Buffagni: “Presenza M5s rimette sulla retta via tutto il governo”

VIDEO DI BUFFAGNI : 2,19 minuti

https://www.repstatic.it/video/photo/2019/04/25/635257/635257-thumb-full-250419buffagnippisa.jpg

 

Il corteo del 25 Aprile a Milano

Il corteo è partito alle 14,30 da corso Venezia angolo via Palestro. Con lo spezzone del Pd il segretario Nicola Zingaretti: “Le risposte più belle a queste provocazioni le stanno dando le piazze piene di italiani che difendono la libertà e la democrazia. Non vale nemmeno la pena di dare attenzione a queste cose perché questi valori sono molto più vivi e radicati di quanto ci si immagini, per fortuna”. E Laura Boldrini: “Senza giri di parole bisogna condannare aspramente e duramente, senza infingimenti quello che sta accadendo in tante parti d’Italia. Quello che è successo ieri a Milano è stato veramente troppo ma la risposta è che siamo tutti qua a dire ‘no pasaran'”. A titolo personale in corteo anche il sottosegretario M5S Stefano Buffagni, unico nome del governo: “Io sono qui, quindi il governo è presente – cerca di smorzare Buffagni -. Mi sembra un segnale abbastanza chiaro. Dopodiché la festa è di tutti e non vogliamo che qualcuno se ne appropri perché mi sembrerebbe una strumentalizzazione e in questo momento non è utile a nessuno”. In piazza anche l’ex sindaco Giuliano Pisapia, candidato alle Europee con il Pd: “Anche oggi abbiamo visto una straordinaria risposta della citta’ di Milano a chi cerca di sminuire il valore del 25 Aprile, da qui parte un segnale di speranza per l’intero Paese”.

In piazza Duomo i discorsi celebrativi. Dal palco gli interventi della presidente nazionale dell’Anpi, l’Associazione dei partigiani, Carla Nespolo, del presidente dell’Anpi milanese, Roberto Cenati, del presidente dell’Aned, l’associazione degli ex deportati nei campi nazisti, Dario Venegoni, del sindaco Beppe Sala e, per l’alternanza tra sindacati, della segretaria generale della Cisl, Anna Maria Furlan. Tra le iniziative indipendenti, dalle 18 è previsto anche un ‘concertone antifascista’ nell’ambito della manifestazione ‘Partigiani in ogni Quartiere’ all’Arco della Pace.

 

 

 

++++

ANSA.IT — 25 APRILE 2019

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2018/04/25/il-corteo-a-milano-di-celebrazione-del-25-aprile_69f78ab0-43fc-4291-a24c-c1a236bac844.html

 

 

25 Aprile, il corteo a Milano – FOTO E VIDEO

Contestate la Brigrata Ebraica e le associazioni di ex deportati e internati

 

Si è tenuto a Milano, il tradizionale corteo per la celebrazione del 73mo anniversario della liberazione. La sfilata è stata estremamente affollata, con grande partecipazione di manifestanti. In testa, tra le varie organizzazioni promotrici e l’Anpi, il sindaco Giuseppe Sala e il leader della Cgil Susanna Camusso

 

 

 

 

VIDEO –durata : 1,25,42

Si sono registrate contestazioni al grido di ‘Palestina libera’ e ‘Israele stato assassino’  nei confronti dello spezzone di corteo dove transitavano le associazioni degli ex deportati e internati nei campi di concentramento nazisti. Le proteste, come avviene abitualmente, sono partite da gruppi di attivisti contro l’occupazione della Palestina. Si è trattato di proteste verbali.

Forti contestazioni anche all’altezza dello spezzone di corteo nel quale si trova la Brigata Ebraica, all’altezza di piazza San Babila. Insulti reciproci, slogan contro ‘Israele assassina’ hanno creato attimi di tensione con dei manifestanti e i supporter della Brigata Ebraica che non hanno reagito anche se qualche singolo ha risposto alle accuse di ‘sionismo’.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *