SIDNEY COMBS, CREATURE FANTASTICHE E DOVE TROVARLE… ipotesi su cosa può avrele generate — NATIONAL GEOGRAPHIC — NOVEMBRE 2019 link subito sotto

 

NATIONAL GEOGRAPHIC — NOVEMBRE 2019

http://www.nationalgeographic.it/wallpaper/2019/11/30/foto/creature_fantastiche_e_dove_trovarle-4601297/1/

 

Creature fantastiche e dove trovarle

FOTOGALLERIA

Mostri e creature mitiche hanno popolato leggende, letterature e incubi. Per secoli l’uomo li ha utilizzati per cercare di spiegare l’inspiegabile

 

di Sydney Combs

 

 

Creature fantastiche e dove trovarle

Secondo una leggenda giapponese il pesce gatto Namazu vive sotto al santuario di Kashima nella provincia di Hitachi, e provoca terremoti ogni volta che si muove. Fotografia di The History Collection, Alamy 

 

 

Creature fantastiche e dove trovarle

Nella tradizione mesopotamica l’eroe Ninurta, qui raffigurato, deve combattere contro diversi avversari tra i quali un montone selvaggio a sei teste e un serpente a sette teste. Si pensa che Ninurta sia stato l’ispirazione per la leggenda di Ercole e le dodici fatiche, tra le quali c’era l’uccisione di Idra, dalle molte teste.
Fotografia di Zev Radovan, Bridgeman Images 

 

 

 

Creature fantastiche e dove trovarle

La creatura blu con un coltello in bocca che adorna questo scudo di piume da cerimonia potrebbe essere Ahuitzotl, una leggendaria bestia acquatica ghiotta di unghie, occhi e denti umani. Si pensa che questo oggetto sia appartenuto a un monarca azteco che aveva lo stesso nome del mostro.
Fotografia di Werner Forman, Universal Images Group/Getty 

 

 

 

Creature fantastiche e dove trovarle

In parte corvo, in parte un bambino morto, il Tupilak, creato dalla mitologia Inuit della Groenlandia, veniva evocato dagli sciamani perché facesse del male ad altri per conto loro.
Fotografia di Hip, Art Resource, Ny 

Creature fantastiche e dove trovarle

Con il volto di un leone, la coda di serpente e un corpo corazzato e crestato (ma anche rappresentato come un drago, come in questa illustrazione) la Tarasca ha terrorizzato la Francia meridionale fino a quando, racconta la leggenda, non fu addomesticata da santa Marta. Quando scoprì il drago in un bosco che stava divorando un uomo che aveva ucciso, la santa gettò sulla bestia dell’acqua benedetta e brandì un crocifisso di legno. Una volta che la belva fu placata, la gente del posto la uccise.
Fotografia di The Picture Art Collection, Alamy 

 

 

 

Creature fantastiche e dove trovarle

Nella mitologia greco-romana le arpie erano spiriti del vento con il corpo di uccello e il volto di donna. Nei miti più tardivi divennero figure orripilanti che lasciavano un odore ripugnante ovunque andassero.
Fotografia di Charmet, Bridgeman Images 

 

 

Da persone razionali, figlie del nostro tempo, possiamo non credere ai mostri e non averne paura, tuttavia queste creature sono state storicamente fondamentali per dare un senso al mondo che ci ci circonda. Per secoli, infatti, quando ai nostri antenati è capitato di imbattersi in un fenomeno scientifico o naturale che non riuscivano a comprendere, inventavano una creatura fantastica per fornire una spiegazione al caso.

I fossili, ad esempio. Circa duemila anni fa, i minatori d’oro Sciti trovarono scheletri con becchi, artigli e ampie lame sul dorso che fuoriuscivano dalla sabbia del deserto del Gobi. Non potevano immaginare a quale creatura appartenessero quelle ossa, così ne inventarono una: il grifone, mezza aquila, mezzo leone e feroce difensore dell’oro nascosto.

Altrove ai mostri fu attribuita la colpa dei terremoti e maremoti. Nel nord-ovest del Pacifico alcune tribù raccontavano di grandi battaglie che spaccavano e scuotevano la terra, puntando il dito sugli A‘yahos, creature in grado di trasformarsi che prendevano le sembianze di giganteschi serpenti. Alcuni punti di riferimento menzionati in queste storie riconducono alla faglia di Seattle. Questo ha permesso agli scienziati di poter datare alcuni eventi geologici e risalire ad antichi terremoti.

In Giappone il terrore del sisma si è incarnato nel gigantesco pesce gatto sotterraneo Namazu, che scuote la terra ovunque si dibatta. Infatti c’è ancora la credenza che i pesci gatto siano in grado di prevedere i terremoti: saggezza popolare che la ricerca sembra sostenere. Oggi, infatti, il sistema di allerta precoce giapponese ha, come logo, proprio un pesce gatto.

Nonostante la gran parte delle terrificanti creature dell’antichità non ci spaventino più, continuiamo a inventare mostri per dar corpo alle nostre ansie. All’inizio di quest’anno un ibrido donna-gallina chiamata Momo spaventò molte persone su internet, suscitando il timore che avrebbe potuto indurre molti ragazzi al suicidio nell’ambito di una sfida online. Alcuni ragazzi infatti avevano risposto alla “Tipe Pod challenge” mangiando detergente per i panni velenoso per l’uomo. Quei troll che una volta si nascondevano sotto i ponti, oggi si aggirano nelle piattaforme di social media.

Fin quando gli uomini continueranno a spingere un po’ più in là le soglie del mondo conosciuto, saranno comunque inseguiti da raffigurazioni, più o meno da incubo, delle loro paure.

 

 

 

Creature fantastiche e dove trovarle

Le maschere indossate dal popolo Kwakwaka’wakw, durante le cerimonie potlatch nella Columbia britannica, rappresentano l’uccello del tuono, un antenato della tribù che può assumere sembianze umane. Si diceva che l’uccello del tuono potesse lanciare fulmini dagli occhi e provocare tuoni quando batteva le ali.
Fotografia di Musée Du Quai Branly – Jacques Chirac, Dist. Rmn-Grand Palais/Art Resource, Ny

 

 

 

 

Creature fantastiche e dove trovarle

 Nel folklore slavo il Vodyanoi è una creatura acquatica malvagia che vive sul fondo di stagni, laghi e mari. Invecchia con le fasi lunari e torna giovane ad ogni luna nuova.
Fotografia di Bridgeman Images 

 

 

 

 

Creature fantastiche e dove trovarle

Nella leggenda araba del marinaio Sinbad un uccello chiamato Roc afferra un elefante e lo alza dal suolo con i suoi artigli. L’ispirazione per questa grande creatura alata potrebbe derivare da un uccello preistorico del Madagascar che arrivava a tre metri di altezza.
Fotografia di The Picture Art Collection, Alamy 

 

 

 

Creature fantastiche e dove trovarle

Nell’Iliade Omero descriveva la chimera come un mostro che sputava fuoco con la testa di leone, capra e serpente. Per ucciderlo, l’eroe Bellerofonte gli lanciò in bocca un’asta con un pezzo di piombo in cima. Il piombo gli si sciolse nella gola e lo soffocò.
Fotografia di The Met Museum Of Art 

 

 

 

Creature fantastiche e dove trovarle

Secondo una leggenda giapponese nelle notti tranquille un oscuro gigante chiamato l’Umi bozu, o “monaco del mare”, risale dalle profondità del mare e fa colare a picco gli sventurati marinai. Si pensava che questi mostri fossero le anime di sacerdoti che erano annegati.
Fotografia di Stephen Hamilton, Bridgeman Images 

 

 

popoli e culture,  miti,  leggende