NEMO E LE SUE PERLE :: 16 DICEMBRE 2019 ::: Don Paolo Farinella : ” Perché San Torpete è chiusa per le feste “

 

Listener

LE PERLE DI NEMO

 

 

 

NEMO NEMO CINELIBRI.IO BLOGGO

http://cinelibri.iobloggo.com/

 

 

Don Paolo Farinella : ” Perché San Torpete è chiusa per le feste “

16
DIC
2019

21:00 – NEMONEMO – SOCIETÀ

 

“””…< ….Il cardinale celebra la ‘Messa militare’ per uomini e donne ‘di fede, di pace e libertà, servi di sicurezza, ordine e difesa del bene della società‘.

Spero che non pensi agli implicati nella strage di Piazza Fontana: il 12.12 era il 50° della strage di Stato. Spero non intenda i militari della trattativa, i pestatoriomicidi di Stefano Cucchi, i sanguinari violenti nella sua Genova del G8. Un prete in mezzo ai militari non può stare. Natale non è una foglia di fico, goduria civile drogata per orge di ogni genere, ma la condanna di un mondo, specie ecclesiastico, che ha preferito lo spirito mondano a quello del Vangelo ‘sine glossa’. Celebrate pure il vostro rituale Natale, San Torpete chiude la chiesa per aprire le porte a Cristo, restando avvolto ‘nel silenzio profondo che avvolge ogni cosa‘. San Torpete, in compagnia dei Padri della Chiesa dei primi secoli che proibiva ai cristiani di fare il soldato, sceglie il ‘non rito’, per altro convenzionale, a maggior gloria di Dio, per coerenza di fede e di coscienza >.  …”””

( da Il Commento la Repubblica di Genova di Domenica, 15 Dicembre 2019 )

Risultati immagini per san torpete genova

SAN TORPETE, UNA CHIESA NEI CARUGGI DI GENOVA

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

3 risposte a NEMO E LE SUE PERLE :: 16 DICEMBRE 2019 ::: Don Paolo Farinella : ” Perché San Torpete è chiusa per le feste “

  1. Donatella scrive:

    In effetti, il Natale che si vede in giro non ha proprio nulla a che vedere con un Natale religioso ( nel senso profondo dell’aggettivo). La chiusura di San Torpete è un gesto simbolico di grande coraggio.

  2. Kin Perasso scrive:

    Da agnostico convinto ma rispettoso delle altrui credenze condivido pienamente quanto Don Farinella esprime. Le odierne festività non hanno nulla di spirituale e sono una esibizione ed una promozione di esteriorità.

    • Chiara Salvini scrive:

      CI E’ PIACIUTO MOLTO IL TUO ” DA AGNOSTICO…RISPETTOSO… “, GRAZIE DI ESSERE VENUTO A VISITARCI, CIAO, SPERIAMO DI RITROVARTI, BUON ANNO ! CHIARA PER IL BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *