IL MUSEO EGON SCHIELE
EGON SCHIELE — nel periodo di Tulln
Egon Schiele nasce nel 1890 in una stazione ferroviaria a Tulln, una cittadina nei pressi di Vienna da Adolf Eugen Schiele e Marie Soukoup. La città è, alla fine del XIX secolo, un crogiuolo di culture molto diverse tra loro e i movimenti indipendentisti ne minacciano la stabilità. L’Accademia delle Scienze e Belle Arti, la presenza di numerosi altri istituti di ricerca e delle maggiori collezioni d’arte contribuiscono ad accrescere il richiamo come centro culturale e intellettuale.
Il clima sociale e la situazione politica appaiono un contesto ideale per la discussione dei temi fondamentali dell’esistenza umana. Mai, infatti, altrove ci si era occupati tanto profondamente della sessualità in letteratura, psicologia, pittura. La sua infanzia viene presto offuscata dal progredire della malattia mentale del padre e dalla sua precoce morte, esperienza traumatica che segnerà profondamente tutta la sua pittura, dandogli un’immagine del mondo tetra e malinconica.
Alla morte del padre Adolf Schiele (capostazione), nel 1905 la tutela di Egon viene assunta dal suo ricco padrino, lo zio Leopold Czinaczek, il quale, dopo aver tentato inutilmente di orientarlo verso una carriera nelle ferrovie, ne riconobbe il talento artistico. Fu infatti in questo periodo che Schiele cominciò a dipingere, in particolare autoritratti, producendo in poco più di un decennio circa trecento dipinti e più di tremila opere su carta.
Dopo il suo ingresso all’Accademia di belle arti di Vienna nel 1906, dove studiò pittura e disegno, i rapporti con la madre (originaria di Krumau, oggi Český Krumlov, in Boemia) si deteriorano; Marie Schiele infatti non si sente sufficientemente tutelata e sostenuta dal figlio. Di fronte all’aridità degli insegnamenti proposti in Accademia, dal clima conservatore e chiuso della scuola (che abbandona nel 1909), dove gli era permesso solo di disegnare “secondo gli antichi”, Egon cerca i suoi modelli al di fuori, soprattutto all’interno dei Cafè, dove si lega ad artisti molto vicini alla sua sensibilità.
Studiando da solo, Egon, cresce e si migliora, sperimentando i diversi stili, all’epoca considerati d’avanguardia; porta il suo cavalletto all’aperto e inizia a dipingere nella natura; la sua tavolozza mostra ora colori luminosi applicati con una tecnica antiaccademica. L’incontro decisivo per tutto il suo percorso artistico avvenne nel 1907 nel Cafè Museum di Vienna: la personalità di Gustav Klimt lo influenza non meno di quanto avesse influenzato quell’arte che rappresentava modernità e progresso (propria delle teorie artistiche della Secessione viennese di cui Klimt è un esponente). Un ulteriore elemento avvicina i due uomini: l’interesse per la raffigurazione del corpo nudo e della sessualità maschile.
Egon Schiele, Nudo femminile (1910); gesso, pennello, acquerello, guazzo e matita su carta marrone, 44×30,5 cm, Albertina, Vienna
Egon ed Edith Schiele nel luglio del ’18. Edith era modella e moglie dal 1914; Edith muore di spagnola il 28 ottobre del ’18, incinta di sei mesi; il marito contrae anche lui la malattia e muore tre giorni dopo il 31 ottobre del 1918 a 28 anni.
Anche Klimt avrà per Schiele una grande stima: si impegna ad aiutare l’amico, attraverso l’acquisto di disegni, procurandogli modelle, presentandolo ad alcuni ricchi mecenati, che gli assicurarono una certa tranquillità finanziaria già dai suoi esordi sulla scena artistica viennese e facendo sì che nel 1908 Schiele potesse tenere la sua prima mostra personale per la Wiener Werkstätte, nata nel 1903 ad opera dell’architetto Josef Hoffmann.
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cafe’ centrum egon schiele
LA CITTADINA DI TULLN AN DER DONAU
La piazza principale
Tulln an der Donau è un comune austriaco di 16 040 abitanti nel distretto di Tulln, in Bassa Austria-
La Torre Romana
Dr.Marnik Wastyn – Eigene Bildaufnahme
IL DANUBIO SULLE CUI SPONDE E’ SISTEMATA LA CITTA’
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