IL FATTO QUOTIDIANO 28 SETTEMBRE 2020
POLITICA
Sondaggi, Swg: “La Lega perde altri 2,5 punti. Ora il Pd è a meno quattro. Fdi a -0,2% da M5s”
A una settimana esatta dai risultati dell’election day, il Carroccio registra un ulteriore calo. Anche Forza Italia si rivela in flessione al 5,8%. Tra i partiti minori: Azione di Calenda si attesta al 3,4% e Italia Viva al 3%
di F. Q. | 28 SETTEMBRE 2020
La Lega ancora in calo perde 2,5 punti percentuali e si ferma al 23,8% dei consensi, a meno di 4 punti dal Partito democratico. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi Swg per La 7. A una settimana esatta dai risultati dell’election day, non si ferma l’emorragia di preferenze per il Carroccio che si avvicina sempre più ai dem. Questi, stabili al 20,1%, con un aumento del solo 0,1% rispetto all’ultima rilevazione di quattro settimane fa, puntano ad agganciare la formazione guidata da Matteo Salvini, forti anche del risultato delle ultime Regionali in cui hanno retto nelle Regioni-chiave di Toscana e Puglia.
Continua, sempre nel centrodestra, la crescita di Fratelli d’Italia che guadagna l’1,4%, salendo al 15,8%, ad appena 0,2 punti percentuali dal Movimento 5 stelle che registra una crescita di appena 0,2 punti, fermandosi al 16%. Anche Forza Italia si rivela in flessione, (-0,5%) 5,8%, Sinistra italiana al 3,5%, Azione si attesta al 3,4%, Italia Viva al 3%.
Condividi