La Venere di Lespugne ( Francia, Alta Garonna )– + La Venere di Monruz ( Neuchâtel ) e la Venere di Engen ( a nord di Neuchâtel )

 

 

 

Venere di Lespugue, 25.000 anni fa ca. Avorio scolpito a tutto tondo. Ritrovata ai piedi dei Pirenei. Conservata … | Prehistoric art, Ancient art, Ancient goddesses

 

 

 

 

Lespugue Località della Francia (Alta Garonna).

 

Venere di Lespugue; manufatto paleolitico risalente a circa 25.000 anni fa; alta circa 15 cm e scolpita in avorio; scoperta nel 1922 in un cava vicin… | Paleolitico

Pinterest

 

 

La Venere di Lespugue è un manufatto paleolitico risalente a circa 25.000 anni fa. Ritrae una donna nuda, nella classica pose delle “veneri paleolitiche”.

Fu scoperta nel 1922 in un cava vicino a Lespugue, ai piedi dei Pirenei. È alta circa 15 cm e scolpita in avorio. Fu danneggiata al momento dello scavo. Secondo alcuni esperti tessili come Elizabeth Wayland Barber, la statua ci offre la prima rappresentazione di un tessuto, infatti al di sotto dei fianchi si può notare una gonna fatta di fibre elicoidali, sfilacciate alla fine.

La Venere di Lespugue è conservata al Musée de l’Homme a Parigi (Francia).

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Venere_di_Lespugue

 

 

 

Alta Garonna - Wikipedia

l

L’Alta Garonna in Francia- Pirenei

 

 

Veneri del Gravettiano in Francia e Spagna, Archeoastronomia in Italia

LESPUGUE, VICINO AL CONFINE

 

 

 

 

 

 

La Sicilia in rete:
https://www.lasiciliainrete.it/storia-di-sicilia/larte-nel-paleolitico-e-nel-mesolito/venere-di-lespugue/

 

 

 

 

Il Paleolitico (6) La Venere di Lespugue - YouTube

 

youtube:

https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3Dh-sjMusPlS0&psig=AOvVaw3NcHDl5k2GepK0IAB1OUIc&ust=1640672615945000&source=images&cd=vfe&ved=0CAwQjhxqFwoTCLjb8PWrg_UCFQAAAAAdAAAAABAF

 

 

 

VENERE DI MONRUZ ( NEUCHATEL – SVIZZERA )

 

 

 

Y. André – Opera propria

 

 

 

La Venere di Monruz (anche conosciuta come Venere di Neuchâtel) è una statuetta paleolitica di una Venere, ritrovata nei pressi di Monruz vicino a Neuchâtel in Svizzera. È stata datata alla fine del magdaleniano, cioè a circa 11.000 anni fa.

La statuina è alta 18 millimetri ed è un pendant nero che raffigura una donna stilizzata. Fu ritrovata nel 1991 durante la costruzione dell’autostrada A5.

E’ fatta di giaietto

 

NOTA :

GIAIETTO – 

Il giaietto (o gagàte) è un mineraloide di origine vegetale. È una varietà di lignite, durezza 3-4 scala di Mohs, è quindi un materiale abbastanza tenero, di color nero brillante. Viene utilizzato in gioielleria per anelli, orecchini, braccialetti. Mediante un sistema di spazzolatura e pulitura acquisisce una brillantezza che non diminuisce col tempo. Il giaietto della zona Asturiana di Villaviciosa è considerato, insieme a quello di Whitby, di qualità migliore.

SEGUE:

https://it.wikipedia.org/wiki/Giaietto

 

 

 

DA:

http://www.frru2.altervista.org/ARCH/VEP/PAL/Mag/Mag.htm

 

 

LA VENERE DI ENGEN 

 

 

LA VENERE DI ENGEN — PINTEREST

 

Quest’altra statuina è stata scoperta ad Engen (a circa 130 km a nord di Neuchâtel) ed è spesso associata alla Venere di Monruz per alcune somiglianze. È datata a 15.000 anni fa

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a La Venere di Lespugne ( Francia, Alta Garonna )– + La Venere di Monruz ( Neuchâtel ) e la Venere di Engen ( a nord di Neuchâtel )

  1. ueue scrive:

    Queste raffigurazioni femminili sono splendide. Un capolavoro la Venere di Monruz. Che bravi questi nostri antenati: ci hanno preceduto di migliaia di anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *