CHISWICK
foto : Hidden London
Bassa marea a Strand-on-the-Green, una zona lungo il fiume di Chiswick © Ricky Leaver/Corbis
foto : https://www.ft.com/content/bcf35b86-a190-11e4-bd03-00144feab7de
Per completare l’opera ci sono voluti più di 20 anni. Sulle pareti esterne della casa ci sono tanti piccoli dettagli nascosti tra le piastrelle, che raccontano storie e segreti. Nel grande mosaico ci sono vari tributi ai prigionieri americani, che rappresentano parte della lunga campagna artistica di Carrie Reichardt contro la pena di morte. Forse il memoriale più significativo è quello di Luis Ramirez, che era un amico di penna di Carrie e che le scriveva direttamente dal braccio della morte all’inizio degli anni 2000. In qualche modo Ramirez è riuscito ad inviarle la sua carta d’identità di prigioniero, che oggi si trova impressa sul retro della casa.
Sul retro della casa c’è anche una gigantesca riproduzione in mosaico della famosa onda di Hokusai, che secondo l’artista è una rappresentazione del cambiamento climatico e dell’innalzamento del livello del mare. Ci sono anche delle citazioni di Martin Luther King. Ma oltre ai messaggi dell’attivismo politico, sui muri della Mosaic House ci sono anche riferimenti nascosti ad Alice nel Paese delle Meraviglie ed ai Simpson!
La casa di Carrie Reichardt è visitabile gratuitamente in qualsiasi momento.
DA :
LA CASA DI WILLIAM HOGARTH
la casa del pittore William Hogarth a Chiswick
William Hogarth (Londra, 1697 – Londra, 1764) è stato un pittore, incisore e autore di stampe satiriche inglese.
Il Pittore con il suo Carlino (autoritratto), 1745, olio su tela
The Tate Britain
William Hogarth, Il manicomio di Bedlam (dalla serie Carriera del libertino), 1733, Londra, John Soane’s Museum
William Hogarth, Il contratto (dal ciclo Matrimonio alla moda), 1744, Londra, National Gallery
Sollecitare voti, 1754
La campagna elettorale
Le elezioni parlamentari, dalla serie ” Gli umori di un’elezione “, 1755
I partiti in lotta sono due, il “Nuovo interesse” (i liberali) e il “Vecchio interesse” (i conservatori). Il primo dipinto è intitolato “Il banchetto“. Ci sono i candidati ed i galoppini del “Nuovo interesse” che stanno banchettando in una locanda. Attorno a due tavoli, uno rettangolare ed uno rotondo, tredici commensali che in qualche modo richiamano il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Succedono tante cose, in quella locanda.
I candidati del “Nuovo interesse” sono riconoscibili dalle coccarde gialle. Quello più giovane, sir Commodity Taxem, deve subire il bacio dell’ostessa, mentre l’oste unisce le loro teste e una bambina ruba l’anello dal dito di sir Commodity. Sulla bandiera c’è il motto “Liberty and Loyalty”. Il candidato più anziano è tampinato da un ubriaco col viso graffiato e da un ciabattino. Il trio ricorda gli apostoli Giuda, Pietro e Giovanni del Cenacolo. C’è un altro ubriaco che brinda alla bandiera, ma sua moglie accetta un dono e un biglietto amoroso da un ufficiale.
A sinistra c’è un grassone in abito talare, poi c’è l’orchestra: una vecchia violinista cieca (si chiamava Fiddlingham) che imbraccia il violino con la destra, un suonatore di cornamusa, un contrabassista e un violinista, a cui un nobile fa ganascino. Poi tre persone che ridono, perché sir John Parnell (un personaggio reale) usa il proprio pugno come un burattino, per la ballata An Old Woman Clothed in Grey. Fuori dalla finestra si intravede il tumulto del partito avversario, con lo striscione “Marry and Multiply”, però un sostenitore del “Nuovo interesse” versa dalla finestra il contenuto di un vaso da notte. Insomma: lotta dura senza paura. In alto, sulla parete, è sfregiato il ritratto di Guglielmo III, di cui Hogarth ammirava l’arte del buongoverno.
In primo piano, sulla sinistra, il quacchero Abel Squat, con doni destinati alle signore, legge un biglietto contenente una promessa di pagamento. Un ragazzo sta preparando in un mastello un gigantesco ponce (un fatto reale, accaduto in casa di un ammiraglio).
Quelli del “Vecchio interesse”, non scherzano, guardate l’immagine in apertura di post. Arrivano mattoni dalla finestra. Il segretario, che stava svolgendo un conteggio fondamentale su un libro mastro, distinguendo i voti sicuri (Sure votes) dagli incerti (Doubtful), ha appena preso una mattonata in testa e cade per terra, mentre il mattone è ancora in volo. Sicuramente il George Herriman di Krazy Kat conosceva questo quadro. Nell’immagine qui sopra, anche il sindaco, gran mangiatore di ostriche, è messo male. E’ svenuto e un barbiere lo sta salassando. Sulla destra, un galoppino elettorale offre del denaro ad un sarto metodista che non si lascia convincere, malgrado le proteste della moglie e del figlio. Le testa di cervo sopra alla porta forse allude al sarto.
da :
http://abbracciepopcorn.blogspot.com/2009/06/william-hogarth-la-campagna-elettorale.html