LUCIO CARACCIOLO, La sfida Russia-America, la distrazione dell’Italia e la Scuola di Limes — LIMESONLINE- 25 GENNAIO 2022

 

 

LIMESONLINE- 25 GENNAIO 2022

https://www.limesonline.com/rubrica/lucio-caracciolo-presenta-la-scuola-di-limes

 

 

La sfida Russia-America, la distrazione dell’Italia e la Scuola di Limes

 

 

 

Carta di Laura Canali - 2021

Carta di Laura Canali – 2021.

 

 

 25/01/2022

 

IL PUNTO Rischiamo di pagare caro la nostra latitanza (non solo) sulla crisi ucraina. Sapersi orientare nel mondo di oggi è una necessità, non una scelta.

di Lucio Caracciolo

 

SCONTRO USA-RUSSIA, UCRAINA

 

La sfida fra Russia e America sull’Ucraina ci riguarda molto da vicino. Comunque vada a finire, gli equilibri geopolitici in Europa ne saranno più o meno alterati. E non solo nel caso, improbabile, di guerra aperta. Alla fine la posta in gioco è se l’America continuerà ad avere l’ultima parola sull’Europa o se un suo arretramento nella crisi ucraina – fosse solo un compromesso di basso profilo – ne minerà la credibilità fra gli alleati Nato e più in generale nel mondo. Se invece fosse la Russia a uscirne male, le conseguenze geopolitiche sarebbero di segno opposto, ma ugualmente importanti. E le carte europee ne verrebbero profondamente rimescolate.

 

 

Colpisce in tutto ciò la distrazione dell’Italia, quasi la partita non la toccasse. Il nostro paese è uscito dalla seconda guerra mondiale come parte dell’impero europeo dell’America, codificato nella Nato. Una crisi dell’Alleanza Atlantica investirebbe in profondità non solo la nostra collocazione geopolitica, ma la nostra sicurezza e la nostra economia. L’elezione del presidente della Repubblica è un alibi che non giustifica la nostra latitanza.

 

 

Ammettiamo l’ipotesi ad oggi più blanda, ovvero che il braccio di ferro russo-americano implichi severe sanzioni euroatlantiche alla Russia.

La nostra interdipendenza energetica con Mosca – abbiamo necessità del suo gas come Putin ha bisogno del nostro mercato – e la ripresa del commercio italo-russo malgrado sanzioni e controsanzioni ancora in vigore ci rendono molto vulnerabili su questo fronte. Se poi, come minaccia Biden, si dovesse arrivare a estromettere la Russia dal sistema degli scambi basato sul dollaro, il contraccolpo globale sarebbe ben percepibile anche a casa nostra.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a LUCIO CARACCIOLO, La sfida Russia-America, la distrazione dell’Italia e la Scuola di Limes — LIMESONLINE- 25 GENNAIO 2022

  1. ueue scrive:

    Ieri, 26 gennaio, si è svolto un incontro tra le più grandi imprese italiane e Putin. Può darsi che questa volta l’interesse economico possa fare da ponte sulle dimostrazioni aggressive dei principali contendenti,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *