INTERNAZIONALE DEL 25 FEBBRAIO 2022 — 17.37 :: Il punto alle 17.30 — Alle porte di Kiev. Le forze armate russe continuano la loro conquista del paese

 

 

INTERNAZIONALE DEL 25 FEBBRAIO 2022 — 17.37

https://www.internazionale.it/live/ucraina-invasa#live-764731

 

Alle porte di Kiev.

Le forze armate russe continuano la loro conquista del paese. Notizie, foto e commenti

 

  • 25 FEB 202217.37

Il punto alle 17.30

 

  • Il presidente russo Vladimir Putin ha invitato l’esercito ucraino a deporre la sua leadership, che ha definito “una banda di drogati e neonazisti che hanno occupato Kiev e preso in ostaggio l’intero popolo ucraino”.
  • Le forze armate russe affermano di aver bloccato l’accesso a Kiev da ovest e di aver conquistato l’aeroporto di Hostomel. I combattimenti hanno raggiunto la capitale ucraina dopo una notte di attacchi missilistici. Veicoli blindati ucraini pattugliano le strade della città. Il sindaco di Kiev, Vitalij Klyčko, ha affermato che la città è entrata in “una fase difensiva”.
  • Il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, ha affermato che la Russia è pronta a inviare una delegazione nella capitale bielorussa, Minsk, per colloqui con l’Ucraina, a condizione che il paese accetti di smilitarizzarsi. Il presidente dell’Ucraina Volodimyr Zelenskij aveva esortato la Russia ad avviare dei negoziati, anche se non è chiaro in quali termini.
  • L’eventuale avvio di un dialogo diplomatico con l’Ucraina non fermerebbe l’operazione militare in corso: lo ha dichiarato una portavoce del ministero degli esteri russo precisando che Mosca ha dato la propria disponibilità in risposta a una richiesta in tal senso del presidente Zelenskij.
  • L’occidente ha risposto all’aggressione all’Ucraina con una serie di nuove sanzioni contro Mosca. Gli Stati Uniti hanno anche annunciato che avrebbero inviato altri settemila soldati in Germania per sostenere i confini orientali della Nato.
  • I ministri degli esteri dell’Unione europea hanno annunciato che puntano a congelare i beni depositati all’estero di Vladimir Putin e del suo ministro degli esteri, Sergei Lavrov, nell’ambito di un nuovo pacchetto di sanzioni che dovrebbe essere finalizzato venerdì. La mossa non includerebbe un divieto di viaggio, poiché i ministri vogliono mantenere aperta una via diplomatica.
  • Il Consiglio d’Europa, di cui l’Italia ha la presidenza, ha deciso di sospendere la partecipazione dei diplomatici e rappresentanti della Federazione Russa con effetto immediato.
  • L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati ha dichiarato che la guerra tra Russia e Ucraina potrebbe portare fino cinque milioni di ucraini ad abbandonare il loro paese.
  • La Russia è stata esclusa dall’Eurovision Song Contest.
  • Il gruppo di hacker Anonymous ha dichiarato una ciberguerra contro il governo russo.
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *