NASA Webb Telescope @NASAWebb – 16.08 — 6 luglio 2023

 

In un’indagine su 100.000 galassie denominate CEERS, Webb ha trovato il buco nero supermassiccio attivo più distante fino ad oggi, 2 buchi neri primitivi più piccoli e 11 galassie primordiali. Tutti sono esistiti nei primi 1,1 miliardi di anni dopo il big bang. Sul serio! go.nasa.gov/44dnAhK

 

Thousands of galaxies appear in this view, which is set against the black background of space. There are many overlapping objects at various distances. They include large, blue foreground stars, some with all eight diffraction spikes, and white and pink spiral and elliptical galaxies. Numerous tiny red dots appear throughout the scene. This is a portion of a vast survey known shorthand as CEERS.

da Twitter 

 

 

DAL LINK DELLA NASA :

 

Circa 100.000 galassie appaiono in questa sottile vista orizzontale cucita insieme. La copertura non è continua, quindi le aree tra le immagini di Webb sono nere. Sono state prese circa 20 immagini quadrate per formare questo mosaico.

Osserva profondamente questo vasto paesaggio. È stato cucito insieme da più immagini catturate dal James Webb Space Telescope nella luce del vicino infrarosso – ed è praticamente pulsante di attività. A destra del centro c’è un gruppo di luminose galassie a spirale bianche che sembrano attorcigliarsi l’una nell’altra. Infilate in tutta la scena ci sono spirali rosa chiaro che sembrano girandole che volteggiano nel vento. Le luminose stelle in primo piano, evidenziate in blu, si annunciano con i prominenti picchi di diffrazione a otto punte di Webb. Non perdere uno spettacolo non convenzionale: nella riga in basso, trova il secondo quadrato dall’estrema destra. Al suo bordo destro, una galassia blu deforme è dotata di scintillanti ammassi stellari blu e rosa

Appaiono circa 100.000 galassie con molti oggetti sovrapposti a varie distanze. Includono grandi stelle blu in primo piano, alcune con tutti e otto i picchi di diffrazione, spirale bianca e rosa e galassie ellittiche e molti minuscoli punti rossi ovunque.

 

 

nel link sotto, la prima foto, soprattutto,  la vedi molto meglio + c’è un testo di spiegazione:

 

NASA.GOV /

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2023/webb-detects-most-distant-active-supermassive-black-hole-to-date

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a NASA Webb Telescope @NASAWebb – 16.08 — 6 luglio 2023

  1. DONATELLA scrive:

    L’ultimo a uscire spenga la luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *