ANSA.IT — 10 DICEMBRE 2023
Tutti contro gli Usa per il veto all’Onu, Israele ringrazia
L’esercito: ‘Armi dentro peluche e borse dell’Unrwa a scuola’ . Wafa, palestinese ucciso dai militari israeliani a Hebron
© ANSA/EPA
Un grande orsacchiotto di peluche in una scuola contenente “fucili di precisione e munizioni” e “armi nascoste nelle aule delle scuole, alcune in borse dell’Unrwa”, l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi. Le ha trovate l’esercito israeliano secondo il portavoce militare che ha fornito anche dei video. Hamas – ha aggiunto – “utilizza i giochi dei piccoli per nascondere armi, mettendo deliberatamente a rischio i bambini di Gaza”.
Un palestinese di 25 anni, Sari Amr, è stato ucciso la scorsa notte a Dura (presso Hebron, in Cisgiordania) quando militari israeliani hanno fatto irruzione nella sua abitazione per arrestarlo. Lo riferisce la agenzia di stampa palestinese Wafa. L’esercito israeliano non ha ancora fornito una propria versione dell’accaduto. Wafa precisa che con questa morte è salito a 273 il numero dei palestinesi uccisi in Cisgiordania in scontri con l’esercito a partire dall’inizio della guerra a Gaza.
Hamas, Ministero della Sanità:: ‘bilancio dei morti a Gaza sale a 17.700’
DAL 7 OTTOBRE AL 9 DICEMBREE ’23
Fonti Israele, ‘guerra a Gaza andrà avanti per 2 mesi’
Netanyahu a Biden: ‘Operazione a Khan Yunis per 3-4 settimane’
Fonti israeliane, citate dalla tv Kan, hanno stimato che la guerra dentro Gaza possa andare avanti per “due mesi”.
Le stesse fonti hanno aggiunto che dopo questo periodo non ci sarà alcun cessate il fuoco, ma operazioni localizzate condotte da forze che resteranno in prossimità della Striscia.
In questo periodo – hanno spiegato – ci saranno tentativi di concludere altri accordi per il rilascio di più ostaggi.
Qatar, mediamo per nuova tregua a Gaza e liberare ostaggi
lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al Thani al Doha Forum.
Lo ha detto il primo ministro al Thani al Doha Forum
li sforzi di mediazione per assicurare un nuovo cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio di altri ostaggi detenuti da Hamas proseguono nonostante i continui bombardamenti israeliani che stanno “restringendo la finestra” per un risultato positivo: lo ha dichiarato il primo ministro del Qatar.
“I nostri sforzi come Stato del Qatar, insieme ai nostri partner, continuano.
Non ci arrenderemo”, ha detto lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al Thani al Doha Forum.
E’ il secondo stato per importanza politica dopo Abu Dhabi ( il più esteso ), perché -entrambi sono parte degli EMIRATI ARABI UNITI ( EAU // ingl. UAE )
ma gli unici due che hanno diritto di veto nelle decisioni che riguardano tutti gli
Emirati .
Penso che tutti i vari Stati, Arabi compresi, siano ben contenti di sbarazzarsi di quei rompiscatole dei Palestinesi, che per giunta sono anche poveri. Nello stesso tempo, con la guerra, indeboliscono anche Israele: paghi uno e prendi due.