ALBERTO DE SANCTIS, ADDESTRAMENTO NIPPO-AMERICANO — LIMES ONLINE DEL 18 NOVEMBRE 2021 

USA-Giappone: esercitazioni militari nel Mar Cinese Meridionale | Sicurezza internazionale | LUISS

Bandiera del Giappone e degli Usa

 

 

 

 

Carta del Sud-Est asiatico: Vietnam, Laos, Cambogia, Cina - Limes

CARTINA DI LIMES CON IL MAR CINESE MERIDIONALE E IL MAR CINESE ORIENTALE

 

 

LIMES ONLINE DEL 18 NOVEMBRE 2021 

https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-18-novembre-sanzioni-bielorussia-migranti-iran-negoziati-nucleari/125819

 

 

 

 

Mar Cinese bollente. Cosa succede tra Usa e Giappone - Formiche.net

FOTO : FORMICHE .IT

 

 

 

ADDESTRAMENTO NIPPO-AMERICANO

di Alberto de Sanctis

 

 

Le flotte di Stati Uniti e Giappone hanno condotto la loro prima esercitazione antisottomarina congiunta nel Mar Cinese Meridionale. Le interazioni navali hanno concentrato nell’area una portaelicotteri (la nipponica Kaga), due cacciatorpediniere (l’americano Milius e il giapponese Murasame), un sommergibile di classe Oyashio e due velivoli da pattugliamento marittimo.

 

Perché conta: Per tre ordini di ragioni.

 

Primo, dimostrano capacità e volontà alleate di operare impunemente nel bacino che Pechino rivendica come proprio e il cui controllo è cruciale – assieme alla conquista di Taiwan – per dare sostanza al sogno di diventare una potenza dei mari.

Secondo, approfondiscono la conoscenza reciproca e acuiscono il già considerevole vantaggio operativo delle flotte di Usa e Giappone nel campo della lotta subacquea, che a sua volta costituisce il più grave tallone d’Achille della Marina della Cina. Si consideri che le interazioni avvengono all’interno di uno spazio marittimo irrinunciabile per gli strateghi cinesi, che se ne vorrebbero servire come bastione per proteggere i loro sottomarini nucleari basati nella grande installazione navale a Yulin sull’isola di Hainan.

 

 

Giappone e Usa studiano esercitazioni congiunte di difesa delle

FOTO NOVA NEWS

 

 

 

Terzo, fanno parte di un ben più ampio ciclo di esercitazioni tra Usa e alleati che sostanzia la forza del contenimento anticinese. KagaMurasame e Milius si erano già esercitati assieme la scorsa settimana prima di fare scalo nelle Filippine a Subic e riprendere il mare con una fregata di Manila. Nel frattempo ha preso il via un ciclo di esercitazioni antimina nippo-americane al largo dell’isola di Kyushu. La prossima settimana unità navali di Australia, Germania e Canada parteciperanno assieme a quelle di Stati Uniti e Giappone a un paio di grandi manovre organizzate a cavallo della prima catena di isole. In queste ore, infine, la flotta Usa è impegnata nel Mar Cinese Meridionale anche con la controparte del Brunei. Senza contare le decine di navi militari statunitensi in transito nella regione per svolgere missioni autonome e ricordare a Pechino chi comanda i mari.

A questa moltitudine di interazioni la Cina può opporre poco o nulla, eccezion fatta per le rare e scenografiche campagne con il partner russo.

 

 

Isole Di Mare Della Cina Meridionale, Mappa Politica Illustrazione Vettoriale - Illustrazione di conflitto, cina: 118981601

 

MAR CINESE MERIDIONALE

DA :

https://it.dreamstime.com/isole-di-mare-della-cina-meridionale-mappa-politica-image118981601

 

 

 

Per approfondire:

Il bastione di Pechino nel Mar Cinese Meridionale:

 

LIMES ONLINE, ALBERTO DE SANCTIS,  6 LUGLIO 2020

https://www.limesonline.com/cartaceo/il-bastione-di-pechino-nel-mar-cinese-meridionale

Condividi

One Response to ALBERTO DE SANCTIS, ADDESTRAMENTO NIPPO-AMERICANO — LIMES ONLINE DEL 18 NOVEMBRE 2021 

  1. ueue scrive:

    Come sarebbe bello se tutte le ricchezze profuse in armamenti fossero impiegate per migliorare le condizioni dell’umanità e del pianeta intero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *