17 GENNAIO 2013 ORE 08:09 Antonio Gnoli dialoga con Nicla Vassalo su “L’interno non è più quello di una volta” CON BREVE NOTA DI CHIARA, MA CATARTICA, COME SI DICEVA AI TEMPI DI ARISTOTELE…

Antonio Gnoli dialoga con Nicla Vassalo su “L’interno non è più quello di una volta”

Caricato in data 01/giu/2011

Cosa è rimasto dell’inconscio nell’età della Rete? La grande scoperta (o invenzione) novecentesca sembra essersi smarrita nel reticolo dell’informazione. Tutto balza alla superficie e rende vano ogni tentativo di discesa nel proprio Io. Anche la “coscienza” sembra così destinata a intraprendere un nuovo percorso: il passaggio dalla consapevolezza alla condivisone.

Antonio Gnoli è giornalista de “la Repubblica” e scrittore. Si è occupato di tradizioni filosofiche, tendenze culturali ed esperienze artistiche del Novecento e del presente. Tra i suoi volumi ricordiamo La nostalgia dello spazio (con Bruce Chatwin, Bompiani 2000); Il Dio degli acidi. Conversazioni con Albert Hofmann(Bompiani 2003); Sanguineti’s song. Conversazioni immorali (con Edoardo Sanguineti, Feltrinelli 2006); L’ultimo sciamano. Conversazioni su Heidegger(con Franco Volpi, Bompiani 2006); La luce dell’ateo (con Gianfranco Ferroni, Bompiani 2009) eI filosofi e la vita (con Franco Volpi, Bompiani 2010). Ha inoltre curato Il silenzio della tirannide di Alexandre Kojève (Adelphi 2004).

 

 

Nicla Vassallo (Imperia6 novembre 1963) è una filosofa italiana.

Studia all’Università di Genova, nonché al King’s College dell’Università di Londra, dove si specializza in epistemologialogicametafisica. Dopo il dottorato di ricerca in Filosofia della Scienza, lavora prima come Research Fellow e poi come Ricercatore. Dal 2003 al 2008 è Visiting Professor nella Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, in cui tiene il corso di epistemologia. Dal 2005 è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova dove insegna Filosofia Teoretica.

Attualmente insegna Filosofia Teoretica e fa parte del corpo docente del Dottorato di ricerca in Filosofia. Opera principalmente nell’area della Filosofia Analitica, con interessi primari di ricerca che riguardano la Teoria della Conoscenza e si estendono alle Filosofie Femministe[1], i Gender Studies[2][3][4], la Filosofia della Scienza[5], la Metafisica, il Naturalismo Filosofico, lo Scetticismo.

Al suo attivo ha più di ottanta articoli in italiano e in inglese[6], apparsi su riviste specialistiche, in volumi collettanei, in proceedings di conferenze e in enciclopedie, ha pubblicato sei libri in qualità di autrice due in qualità di co-autrice, quattro in qualità di curatrice e otto in qualità di co-curatrice[6].

 

 

CARA NICLA, SEI BELLISSIMA, NON RIESCO NEANCHE AD IMMAGINARE LE FILIFORMI CIME NEVATE DOVE TU ONDEGGI, SEI CERTO ANCHE FISICAMENTE UN FILOSOFO POST-MODERN, FORSE ANCHE PIU’ IN LA’, MAGARI CONOSCENDOTI DIVENTERAI IL MIO IDOLO E IL MIO MODELLO DI IDENTITA’….TUTTO OK!

MA / PRIMO IMPATTO/ LASCIATI DIRE DALLA FRACCHIA FRACCHISSIMA CHIARA, CATORCIO FISICO-INTELLETTUALE..

 

CHE NON TI REGGO!!!

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *