ORE 23:15 —DA NEMONEMO+M // ADESSO ARRIVANO I CORALLI SANGUIGNI, QUELLI + PREZIOSI…VORREI FARE UN COMMENTO, MA SOLO DOMANI SE CE LA FACCIO—MA QUELLO CHE IMPORTA: e voi—giovani meno giovani vecchissimi come chiara, cosa ne pensate?

 

 

 

 

Umberto Galimberti: ” Invecchiare bene vuol dire trovare se stessi “

09
APR
2015

“””… < […] La vecchiaia come una scoperta di sé e non come una ricerca spasmodica di una giovinezza ineluttabilmente perduta che, rincorsa, ci fa apparire patetici, oltre a svelare a tutti quelli che ci circondano come abbiamo imprigionato l’ ultima parte della nostra vita all’ idea diffusa dalla nostra cultura che celebra solo il mito della giovinezza. Questo, a parere di James Hillman, è un grande danno anche per la società, perché: “Se la vecchiaia non mostra più la sua vulnerabilità dove reperire le ragioni della pietas, l’ esigenza di sincerità, la richiesta di risposta su cui poggia la coesione sociale. La faccia del vecchio è un bene per il gruppo. E per il bene della società bisognerebbe proibire la chirurgia estetica, e considerare il lifting un crimine contro l’ umanità “.  Si dirà, va bene la scoperta di sé che abbiamo trascurato tutta la vita, ma l’ amore, che Freud considera la vera antitesi alla morte ? Qui ci viene in soccorso Manlio Sgalambro, che nel suo Trattato dell’ età,scrive: ” L’ eros scaturisce da ciò che sei, amico, non dalle fattezze del tuo sedere o dalle tue spalle. Scaturisce dalla tua età che, non avendo più scopi, può capire finalmente che cos’é l’ amore fine a se stesso. Una sessualità totale succede a una sessualità genitale. Qui l’ amore raggiunge il proprio apice, che non è nella riproduzione a cui è legato l’ animale di ogni specie, perché la specie non è niente, alcuni uomini sono tutto “. Se smontiamo le nostre idee troppo spesso vittime dell’ Idea che la società ha diffuso sulla vecchiaia, persuadendoci e affliggendo l’ ultima stagione della nostra vita, forse la vecchiaia può essere vissuta con il gusto della curiosità di scoprire chi siamo, dopo aver rimandato per tutta la vita questa scoperta, e di conoscere quella nuova forma d’ amore che, come ci ricorda Ovidio: ” la natura negò ai giovani “, troppo presi dal gusto della conquista, che spesso risponde più alla propria gratificazione narcisistica che all’ amore >.  …”””

 

( da Risponde Umberto Galimberti in D la Repubblica di Sabato 28 Marzo 2015 )

condividi

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ORE 23:15 —DA NEMONEMO+M // ADESSO ARRIVANO I CORALLI SANGUIGNI, QUELLI + PREZIOSI…VORREI FARE UN COMMENTO, MA SOLO DOMANI SE CE LA FACCIO—MA QUELLO CHE IMPORTA: e voi—giovani meno giovani vecchissimi come chiara, cosa ne pensate?

  1. Donatella scrive:

    Ogni età della vita dovrebbe essere una scoperta di se’, degli altri e di tutto il mondo che ci sta attorno. Una faticaccia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *