21:29 E’ una musica che da’ benevolmente nella testa, ma—attenzione! — da’! E’ lo strumento e come è suonato qui! E’ la voce di “Demis” Roussos! E’ la musica! E’ lo strumento…(ripete)!

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=zJmnpcotbfc&list=RDzJmnpcotbfc#t=32

 

 

 

la grazia di questa donna o immagine, la vedete ?

 

e di questa?

 

questa è Atena, una dea nata dalla testa di Giove, perciò “autogenerata”, in più “senza mamma” –evviva!  —Siamo a Taranto nel 375-350 a.C.  cioè IV sec. a C.

 

 

Come vedete è mancato in gennaio di quest’anno–

 

(parlo del cantante della seconda canzone : mi dilungo perché non conoscevo —e voi? —queste manifestazioni della musica greca moderna)

 

IL CANTANTE A  VOI!

Artemios Ventouris “Demis” Roussos (greco Αρτέμιος Bεντούρης PούσσοςAlessandria d’Egitto15 giugno 1946Atene25 gennaio 2015[1]) è stato un cantantebassista greco.

Demis Roussos ha saputo esprimere il passato ellenico e la bellezza delle terre in cui ha vissuto attraverso un canto poetico e soave, prestato a generi diversissimi, dal rock progressivo, alla disco music, alle tante varianti del pop. Come bassista ha uno stile che ricorda le sonorità e la tecnica di Paul McCartney e di Brian Wilson.

Nato in Egitto da genitori di origini greche, tornò nel paese di origine dopo la perdita di tutti gli averi familiari, in seguito alla Crisi di Suez del 1956.

Il gruppo degli Aphrodite’s Child, del quale ha fatto parte dalla loro origine fino allo scioglimento, ha prodotto singoli di successo planetario come It’s Five O’ClockRain And TearsSpring, Summer, Winter And FallI Want To Live, etc, e un album, 666, considerato dal pubblico e dalla critica come un capolavoro. Il tastierista degli Aphrodite’s ChildVangelis Papathanassiou, diventerà famoso compositore di colonne sonore con il nome di Vangelis (notevoli fra le altre: Momenti di gloriaBlade RunnerAlexander).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segesta — Festival di musica

 

Map of sicilia trapani

 

Segesta è in provincia di Trapani–

 

« Aegesta Siciliae urbis ubi calidae aquae. » “La città siciliana di Segesta dove le acque sono calde “
(Strabone 1,6)—Amasea, ante 60 a.C. – Amasea ?, tra il 21 e il 24 d.C.) (il famoso cavallo/ a cavallo)—è stato un geografostorico greco antico.

 

Segesta, Tempio greco (2).jpg

 

Segesta, Tempio greco

Segesta –Rovine sull’Acropoli

User:Matthias Süßen – Opera propria

Segesta Ruine auf der Akropolis

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *