14:26 — Robin Hood a Palazzo San Giacomo, di Riccardo Realfonzo -Tullio Pironti Editore –dicembre 2010 (vedi SOTTO L’AUTORE E I SUOI SCRITTI) // un professionista senz’altro, cui invidio la straordinaria capacità di proposizione di se stesso e di quello che dice o crede! Questo, ragazzi, fa di un’economista, un politico!

” Robind Hood… ” esce nelle librerie a marzo 2011

Luigi De Magistris è sindaco di Napoli il 1 giugno 2011

ragazzi, ci sarà una correlazione?

tutta innocente, si capisce :

è giusto che se uno crede in una persona per migliorare il paese, faccia quanto è a sua disposizione per promuoverla, non vi pare?

 

…”

Da Palazzo San Giacomo tutto sommato si accetta la sfida di parlare di queste vicende in termini politici, isolando gli aspetti giudiziari della vicenda. Anzi, come aveva già fatto de Magistris a inizio anno, si ribadisce che «è paradossale che scelte politiche, come la revoca di un assessore o di uno staffista, possano finire in sedi estranee come quella giudiziaria». Naturalmente la valutazione politica è opposta. Negli uffici del sindaco si sottolinea che non c’ è nessuna vendetta politica nè tantomeno problemi personali. Si ribadisce invece che le vicende riguardano «rapporti di natura fiduciaria, come previsto dal Testo unico enti locali, e dunque rescindibili quando il principio fiduciario viene meno». E si conferma che questa fiducia politica era venuta meno anche verso Realfonzo per la sua «volontà di dichiarare il default della città, in contrasto con la linea del sindaco e della giunta».

ROBERTO FUCCILLO 08 gennaio 2014 Rep. it

 

(.ADRIANO BIONDI–FANPAGE—RECENSIONE DEL LIBRO ” Robin Hood…”)

...quello di Realfonzo si configura come un “case study” sulla tensione fra “politica e mera gestione delle risorse economiche”, in una città in cui il consenso non si conquista con la buona amministrazione, ma con la costruzione di una vera e propria macchina di potere, che alimenta clientele e “potentati”, che spreca denaro pubblico ed è incapace di programmi di ampio respiro. Un racconto peraltro intriso da una ironia amara e pungente al tempo stesso, come sottolineato proprio dal magistrato Raffaele Cantone che addirittura svela di aver trovato proprio nella lettura di queste pagine, la conferma delle sue perplessità nell’accettare la candidatura a Sindaco: “La spaccatura tra politica e cittadini che emerge dal racconto è inquietante e la sensazione è quella di una amministrazione costituita da cacicchi che difficilmente saranno messi in discussione dal successore della Iervolino”.

 

 

LA IERVOLINO  E’ SINDACO DI NAPOLI DAL 2001 AL 2011 (DUE MANDATI)

rosa russo iervolino DC (fino al 1994)
PPI (19942002)
DL (20022007)

2007 PD

 

 

Bassolino (PD)–nasce a Napoli (Afragola) nel 1947

 

mandato da sindaco di Bassolino, 1993-2000

PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA DAL 2000 AL 2010

MINISTRO DEL LAVORO 1998-1999

PCI (1970-1991)
PDS (1991-1998)
DS (1998-2007)
PD (dal 2007)

 

 

TORNIAMO ALLA RECENSIONE DEL LIBRO (ADRIANO BIONDI–FANPAGE, link sotto)—


Una Iervolino il cui ritratto è uno dei passaggi più significativi del libro, quello cioè di un politico la cui iniziale disponibilità al cambiamento, ad accettare le sfide proposte dall’assessorato Realfonzo, si trasforma ben presto in una sorta di “istinto materno” buonista e comprensivo nei confronti dei tanti, troppi, apprendisti stregoni della politica locale. Amministratori investiti in pieno dalla nuova questione morale, che spesso mettono in pratica scelte e determinano  indirizzi che, seppur si rivelano inattaccabili dal punto di vista giuridico – giudiziario (per la verità non sempre…), sono lo stesso da considerarsi aberranti da quello politico. “Quello di fronte a cui mi sono trovato dopo un po’ di tempo”, ammette l’economista napoletano, “è stato un vero e proprio muro di gomma. Eppure in fondo alcuni problemi hanno soluzioni semplici: quello che manca è la volontà, il coraggio di prendere decisioni drastiche” nei confronti delle clientele e dei gruppi di potere che circondano la politica napoletana, ma più ad ampio raggio anche quella meridionale e nazionale.
Un dibattito per nulla banale al quale ha partecipato anche Luigi De Magistris, il quale, partendo dall’analisi di alcuni passaggi del libro, ha restituito in poche parole l’immagine di una “gestione inquietante della spesa pubblica, una vera e propria lottizzazione, una economia inquinata che vede il lavoro come un privilegio ed è finalizzata solo alla creazione del consenso”. Un De Magistris apparso determinato nel rilanciare la sua candidatura a Palazzo San Giacomo (“Realfonzo tornerà a fare l’assessore al Bilancio”) ed invitare tutte le forze progressiste della città e della borghesia napoletana a sostenere una “vera e propria battaglia civile”.
Insomma, un consesso di grande spessore culturale per un dibattito che si è infiammato poi nel finale, con gli interventi dalla platea a testimoniare del grande fermento che si respira in una città bisognosa in ogni caso di voltare pagina. Tra chi si chiedeva “quale sia il virus della classe politica” e “come possiamo controllare i nostri rappresentanti”, tra chi invitava a “non generalizzare e non dimenticare i meriti della gestione del centrosinistra” e chi temeva “la possibile vittoria della destra dei Cesaro e Cosentino”, la risposta brusca ma più significativa sullo stato d’animo di tanti intellettuali di lungo corso della società napoletana l’ha regalata Barbagallo (in risposta alle obiezioni di un “vecchio compagno”, Trammacco): “Ma davvero noi che abbiamo condiviso la battaglia di Berlinguer sulla questione morale meritavamo di fare questa fine?”.

ARTICOLO A CURA DIAdriano BiondiSEGUI
continua su: http://www.fanpage.it/realfonzo-robin-hood-dalla-parte-di-de-magistris/http://www.fanpage.it/

 

 

 


Robin Hood a Palazzo San Giacomo, di Riccardo Realfonzo -Tullio Pironti Editore

 

 

Napoli in ginocchio. L’amministrazione comunale inerte, tra scandali, clientele e inchieste della magistratura. L’economia in crisi profonda. A inizio 2009, l’economista progressista Riccardo Realfonzo diventa assessore al bilancio. E prova a dire la verità sui conti, a fermare gli affaristi, a restituire servizi pubblici dignitosi ai cittadini. Ma dura solo un anno. Dopo alcuni risultati, viene bloccato e si dimette. Il sindaco Iervolino prova a difendersi e dichiara: voleva fare il “Robin Hood”.

 

Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

 


Rassegna stampa (principale)

“Cantone: a Napoli un’amministrazione di cacicchi”, di Ciro Crescentini, Cronache di Napoli, 18 marzo 2011.

“Robin Hood dalla parte di de Magistris”, di Adriano Biondi, Fanpage, 16 marzo 2011.

“Le miserie di Palazzo San Giacomo”, di Rita Pennarola, La voce delle voci, anno XXVIII, n. 3, marzo 2011

“Napoli, non solo camorra. È il clientelismo che governa”, di Enrico Pugliese, Liberazione, 23 febbraio 2011

“Riccardo Realfonzo: il Robin Hood della politica”, di Enza Nunziato, Il Sannio, 23 febbraio 2011

“La corruzione, la malapolitica e il Mezzogiorno”, di Rosaria Rita Canale, Economia e politica, 31 gennaio 2011

“Pregi e limiti di Robin Hood”, di Raffaele Tecce, Il Corriere del Mezzogiorno, 18 gennaio 2011

“Le clientele della sinistra”, di Manuele Bonaccorsi, Left, 24 dicembre 2010

“Primarie, percorso a ostacoli”, di Ottavio Lucarelli, Repubblica Napoli, 19 dicembre 2010

“Intervista a Rai 3”, 18 dicembre 2010

“Iervolino bifronte”, di Geo Nocchetti, Corriere del Mezzogiorno, 18 dicembre 2010

“Il libro-denuncia di Realfonzo”, di Ernesto Ferrante, Rinascita, 18 dicembre 2010

La presentazione del libro di Realfonzo, TV Luna, 18 dicembre 2010

“Napoli, il Robin Hood urbano”, di Francesca Pilla, il manifesto, 17 dicembre 2010

“Realfonzo: i dieci anni peggiori”, di Simona Brandolini, Corriere del Mezzogiorno, 15 dicembre 2010

“Esplode la parentopoli all’ombra del Vesuvio”, di Gian Marco Chiocci e Simone Di Meo, Il Giornale, 14 dicembre 2010

“Pd, a Napoli hai fallito”, di Alessio Postiglione, Terra, 14 dicembre 2010

“Troppe nomine disinvolte nella pubblica amministrazione”, di Alessio Postiglione, Repubblica Napoli, 11 dicembre 2010

“Napoli, la legalità non è un’utopia”, Micromega, 9 dicembre 2010

“Robin Hood nella politica clientelare”, di Ottavio Lucarelli,Repubblica Napoli, 5 dicembre 2010

“L’ex assessore spara a zero: Sprechi e clientele al Comune”, di Claudio Silvestri, Roma, 4 dicembre 2010

“Monnezza comunale”, Il Foglio, 4 dicembre 2010

“Non solo monnezza. Robin Hood scudiscia Rosetta”, Il Foglio, 24 novembre 2010

Il libro è uscito in anteprima nazionale a Napoli nella metà di dicembre 2010. Sarà nelle altre librerie italiane dal marzo 2011.

E’ possibile acquistare il libro anche attraverso il sito della Tullio Pironti Editore.

Il libro è su facebook.

 

 

SU IL FATTO (2012) :: ::::   DE MAGISTRIS DIMETTE L’ASSESSORE AL BILANCIO RICCARDO REALFONZO—UNA FINESTRA SULLA GIUNTA DI NAPOLI A NOI SCONOSCIUTISSIMA!

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/18/napoli-de-magistris-caccia-anche-lassessore-al-bilancio-e-in-giunta-arriva-pd/297389/

 

 

Robin Hood a Palazzo San Giacomo. Il libro

 

Napoli in ginocchio. L’amministrazione comunale inerte, tra scandali, clientele e inchieste della magistratura. L’economia in crisi profonda. A inizio 2009, l’economista progressista Riccardo Realfonzo diventa assessore al bilancio. E prova a dire la verità sui conti, a fermare gli affaristi, a restituire servizi pubblici dignitosi ai cittadini. Ma dura solo un anno. Dopo alcuni risultati, viene bloccato e si dimette. Il sindaco Iervolino prova a difendersi e dichiara: voleva fare il “Robin Hood”.

Rassegna stampa (principale)

“Cantone: a Napoli un’amministrazione di cacicchi”, di Ciro Crescentini, Cronache di Napoli, 18 marzo 2011.

“Robin Hood dalla parte di de Magistris”, di Adriano Biondi, Fanpage, 16 marzo 2011.

“Le miserie di Palazzo San Giacomo”, di Rita Pennarola, La voce delle voci, anno XXVIII, n. 3, marzo 2011

“Napoli, non solo camorra. È il clientelismo che governa”, di Enrico Pugliese, Liberazione, 23 febbraio 2011

“Riccardo Realfonzo: il Robin Hood della politica”, di Enza Nunziato, Il Sannio, 23 febbraio 2011

“La corruzione, la malapolitica e il Mezzogiorno”, di Rosaria Rita Canale, Economia e politica, 31 gennaio 2011

“Pregi e limiti di Robin Hood”, di Raffaele Tecce, Il Corriere del Mezzogiorno, 18 gennaio 2011

“Le clientele della sinistra”, di Manuele Bonaccorsi, Left, 24 dicembre 2010

“Primarie, percorso a ostacoli”, di Ottavio Lucarelli, Repubblica Napoli, 19 dicembre 2010

“Intervista a Rai 3”, 18 dicembre 2010

“Iervolino bifronte”, di Geo Nocchetti, Corriere del Mezzogiorno, 18 dicembre 2010

“Il libro-denuncia di Realfonzo”, di Ernesto Ferrante, Rinascita, 18 dicembre 2010

La presentazione del libro di Realfonzo, TV Luna, 18 dicembre 2010

“Napoli, il Robin Hood urbano”, di Francesca Pilla, il manifesto, 17 dicembre 2010

“Realfonzo: i dieci anni peggiori”, di Simona Brandolini, Corriere del Mezzogiorno, 15 dicembre 2010

“Esplode la parentopoli all’ombra del Vesuvio”, di Gian Marco Chiocci e Simone Di Meo, Il Giornale, 14 dicembre 2010

“Pd, a Napoli hai fallito”, di Alessio Postiglione, Terra, 14 dicembre 2010

“Troppe nomine disinvolte nella pubblica amministrazione”, di Alessio Postiglione, Repubblica Napoli, 11 dicembre 2010

“Napoli, la legalità non è un’utopia”, Micromega, 9 dicembre 2010

“Robin Hood nella politica clientelare”, di Ottavio Lucarelli,Repubblica Napoli, 5 dicembre 2010

“L’ex assessore spara a zero: Sprechi e clientele al Comune”, di Claudio Silvestri, Roma, 4 dicembre 2010

“Monnezza comunale”, Il Foglio, 4 dicembre 2010

“Non solo monnezza. Robin Hood scudiscia Rosetta”, Il Foglio, 24 novembre 2010

Il libro è uscito in anteprima nazionale a Napoli nella metà di dicembre 2010. Sarà nelle altre librerie italiane dal marzo 2011.

E’ possibile acquistare il libro anche attraverso il sito della Tullio Pironti Editore.

Il libro è su facebook.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *