UMBERTO ECO INCONTRA EROSTRATO NELLE VESTI DI PAOLO POLI –(LE INTERVISTE IMPOSSIBILI)

 

Erostrato (in greco ‛Ηρόστρατος; Efeso, … – Efeso, luglio 356 a.C.) è stato un criminale e pastore greco antico che, per immortalare in qualche modo il suo nome, incendiò e distrusse il celeberrimo tempio di Artemide, una delle sette meraviglie del mondo antico, il 21 luglio 356 a.C. (lo stesso giorno in cui nacque Alessandro Magno).

I suoi concittadini, gli Efesî, lo condannarono a morte e decretarono che non venisse mai ricordato il suo nome, che infatti ci viene tramandato solo da Eliano (De nat. an., VI, 40), Strabone (XIV, 1, 22) e Solino (40 segg.)[1].

 

 

  • Nel 1939 Jean-Paul Sartre scrisse una breve storia pubblicata ne Il muro intitolata Erostrato: questa storia è una rivisitazione in chiave moderna della storia di questo personaggio
  • .Il Distruttivismo trae spunto dalla vicenda di vita di Erostrato.

 

 

PER I FUORI DI TESTA—in pdf  Alessandro Verri, La vita di Erostrato

 

ci pare (capitolo ultimo) trattarsi di un’autodifesa che nega di aver fatto quel gesto per fama, e accusa le brutture di tanti eroi venerati dai popoli.

http://librarsi.comune.palermo.it/export/sites/librarsi/polo/biblioteche-del-polo/sezione-territoriale-brancaccio/.content/documents/la_vita_di_erostrato.pdf

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *