RAGAZZI TUTTI : INNAMORIAMOCI ! LA TERZA ETA’ E’ IL NOSTRO VERO MOMENTO ! ANZI, PER NOI E’ UN DOVERE!

 

 

COME CI SVILUPPIAMO NEL NOSTRO CICLO DI VITA

 (=LIFE SPAN DEVELOPMENT)

 

Life Span Development - Our amazing capacity for change

 

… nell’ambito di questa psicologia del ciclo di vita si distingue

1. l’intelligenza fluida (a cui, nella mia testa è legata la memoria a breve) che sarebbe la capacità di costruire rapidamente strutture mentali nuove di fronte a situazioni mai incontrate oppure di modificare, altrettanto rapidamente, strutture mentali già possedute, sempre in funzione di affrontare il nuovo che hai davanti …

Oltre a questa esiste:

2. l’intelligenza consolidata ( a cui io collego la memoria del passato) che è in relazione alle conoscenze già acquisite attraverso l’esperienza di vita (in senso ampio).

Questa, di fronte ad un problema nuovo è una specie di archivio, fa riferimento, infatti, a un vasto repertorio di problemi paragonabile a quello attuale; queste  antiche soluzioni emergono come “per risonanza”… Anche se non sono immediatamente applicabili al nuovo problema, averle riportate alla luce ci permette di mettere in luce, nel problema nuovo, aspetti che prima non avevamo considerato, così che diventa possibile una prima elaborazione dei dati, abbozzo di una struttura che, con i dovuti adattamenti, potrà portare alla soluzione del problema.

I giovani, naturalmente, hanno prevalentemente intelligenza fluida, mentre le persone della terza età hanno prevalentemente intelligenza consolidata.

 

 

Mentre per l’intelligenza fluida e la memoria, c’è una linea che inizia in salita con la nascita, si stabilizza e declina…

 

ci sono altre abilità come:

apprendere uno strumento, oppure

l’abilità di districarsi con i sentimenti,

imparare un rapporto a due ecc.

o altre cose legate alla professionalità

che possono iniziare in qualunque periodo e mantenere una linea ascendente.

Sono cose ovvie, abbastanza ovvie, ma almeno le dice qualcuno scientificamente e…

 

noi ci sentiamo in possesso di qualità anche per confrontarci con il mondo della gioventù.

L’articolo finisce chiedendoci, oltre naturalmente di essere aperti alle novità, leggere ecc. cioè esercitare la testa,

di contrapporre alle “piccole morti quotidiane” dovute al decadimento del fisico e della mente, delle “piccole nascite quotidiane” o acquisizioni…tra cui mantenere la possibilità di innamorarsi di qualcuno o qualcosa.

 

(testo da una lettera del 2003 di chiara ad Eliano )

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

4 risposte a RAGAZZI TUTTI : INNAMORIAMOCI ! LA TERZA ETA’ E’ IL NOSTRO VERO MOMENTO ! ANZI, PER NOI E’ UN DOVERE!

  1. Donatella scrive:

    Bello e aperto alla speranza!

  2. Roberto scrive:

    guido più piano: ho ridotto i riflessi
    penso più lentamente: ci vuole più tempo per elaborare
    dimentico: comodo, ci ho sempre provato ora mi riesce
    esperienza – imparare dall’esperienza: ma quando mai: si sbaglia sempre “a nuovo” (per fortuna nulla si ripete)
    si dice: l’età porta saggezza…………. ( i famosi “anziani” Il consiglio degli anziani): poichè con l’età tutto sparisce ci lasciano l’illusione della saggezza. Io ho sempre pensato che non si diventa “intelligenti col tempo”
    Ci si innamora del gatto.
    amen

    • Chiara Salvini scrive:

      MIO NONNO PEPIN DICEVA : ” CHI NASCE QUADRATO NON PUO’ MORIRE ROTONDO “, osservo questo fatto molto bene negli altri; in me e nelle persone “troppo vicine”, mi resta, almeno in questo momento, quasi impossibile ” da inquadrare “. Mi sembra di essere molto malata, e che intorno a me nessuno se ne renda conto, nonostante le mie dichiarazioni, così mi pare che, anche se sarà lunga, me ne morirò. Sono così “stanca” che, per esempio, pur facendo vari esami per capire da cosa viene questo dolore forte che ho agli occhi…sto scrivendo al buio e non mi sento di alzarmi a mettere la luce. Ecco perché partecipo così poco al blog e quasi niente rispondo ai tuoi stimoli sempre interessanti per me. Ciao grazie, chiara

  3. Roberto scrive:

    anc’io sono 8 o mi sento) molto stanco. e ci vedo poco. Fai conto che per leggerti ho preso la lente!
    Cammino a stento (accidenti, se continuo così sembro un vecchietto decrepito) ho un ginocchio gonfio, le braccia che non reggono e doloranti.
    Fammi pensare se ho dimenticato qualvosa.
    Si, l’ho dimenticata ma la tengo per me.
    Tutto questo perchè un disgraziato giorno di tre anni e mezzo fa sono andato a farmi un controllo completo ( compreso neurologo) ed alla fine mi hammo detto (testuale): ha un fisico perfetto, capmperà cent’anni ed in ottime condizioni!
    Caspita che meraviglia solo che mi son dimenticato di fare gli scongiuri.
    Però ho deciso che recupererò tutto!
    Lavoro, scribacchio, rimpo le palle al distretto sanitario per la salute mentale (ma alla grande9: adesso sto raccogliendo notizie ( è stato anche il mio lavoro) sulla situazione del CSM qui a Monterotondo e sul dirigente di Tivoli : situazioni esilaranti se non fossero traciche. se va bene e chi m’ha promesso informazioni dettagliate mantiene la promessa. sparo. e, come altre volte, arrivo al presidente alla regione. epoi? La penultima volta è andata bene, l’ultima “si si ha ragione, bel progetto ” e son spariti. questa vedremo.
    Però, per dirti, che acciacchi o no, non mollo.
    ciao chiara chiara, tirati su, è da dentro che si vive, anche quando si ha vent’anni e non è il caso nostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *