NEMONEMO BLOG 9 LUGLIO 2016 // L’AVVOCATO LORIS PARPINEL: ” L’INCONSISTENZA DELLA GUERRA IN IRAK E LA GIUSTA RICHIESTA DI PROCESSARE BLAIR, E ANCOR PIU’ BUSH, PER CRIMINI DI GUERRA

Loris Parpinel : L’ inconsistenza della guerra in Iraq e la giusta richiesta di processare Blair e ancor più Bush per crimini di guerra (CLIC QUI PER IL LINK DI NEMO)

09
LUG
2016

< “””… < Le conclusioni della commissione d’ inchiesta britannica  sulla guerra all’ Iraq hanno confermato quel che anche i meno attenti osservatori potevano capire all’ epoca dei fatti. Era evidente l’ inconsistenza e la pretestuosità delle motivazioni addotte da Bush, con la completa adesione di Blair, per giustificare il conflitto, trascinando nell’ operazione altri Paesi, tra cui l’ Italia di Berlusconi. Anche il mondo dell’ informazione, soprattutto americana, accettò acriticamente la versione presidenziale, salvo porsi qualche domanda solo dopo gli eventi.

1. Quei fatti si sono portati dietro tanti morti, soprattutto le incolpevoli vittime civili, i diciassette italiani uccisi nell’ attentato di Nassirya

2. e poi la nascita del cosiddetto stato islamico,

con tutto l’ orrore che continua ancora a diffondere nel mondo. Per questo è giusta la richiesta di processare Blair per crimini di guerra, e ancor più lo sarebbe per Bush. Se vogliamo un mondo più in pace è necessario che i leader politici siano posti di fronte alle proprie responsabilità, non solo sul piano elettorale >. …”””

 

( lettera a la Repubblica di Venerdì 8 Luglio 2016 )

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *