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Assolutamente non c’entrissimo: argomento frivolo, ma non troppo, il burchini.
Ieri alcune famiglie musulmane si sono trasferite armi e bagagli sulla costa ligure, lasciando quelle più famose della Costa Azzurra. Ad Alassio delle signore in burchini hanno detto che sperano di potere fare dei bei bagni senza che nessuno le importuni. La realtà è sempre più divertente della fantasia. A cancellare le spassose ordinanze dei sindaci francesi sarà il mercato, tanto per cambiare. Di fronte ad un calo del turismo, i “nostri” valori sono , in genere, poco resistenti.
Il burchini è stato inventato e adeguatamente brevettato dieci anni fa dall’imprenditrice australiana Aheda Zanetti, di origine libanese. Il neologismo ormai spopola nel lessico globale, bem protetto dal copyright, sia sotto la voce burqini che burkini. E’ ormai un brand che vale miliardi: 700mila capi venduti, il bussines fa gola persino al made in Italy ( basta guardare alle collezioni di Dolce e Gabbana). Che i sindaci difensori dei valori occidentali si siano accordati con i produttori di burchini, seguendo la più antica regola commerciale, quella che trasforma il prodotto vietato in prodotto desiderato?