LA NASCITA DELLA DEMOCRAZIA NELL’ANTICA GRECIA. E’ tutto molto bello, se avete tempo:::altrimenti andate al min. 45

 

 

questa ricerca ci è stata suggerita da un commento di ROBERTO RODODENDRO:

 

Mi sono andato a rileggere un po’ dell’antica Atene, patria della democrazia,di Pericle e compagnia. Mi ha confermato quello che ho sempre sospettato: la democrazia, intesa alla Zagrebelski non è mai esistita , e fin qui pè logico, ma credo che,  purroppo sia solo una bella, meravigliosa utopia. Possiamo anche lottare ogni giorno per ottenerla ma non la raggiungeremo mai. Pessimista’ Forse, realista, certo.
Quindi, Scalfari, che è più realista di Zagrebelshi l’ha capito: siamo già retti da una oligarchia e già lo eravamo. Di pochi o di tanti non ha importanza, quel che è certo e che poco rappresentano i cittadini (lasciamo stare il “popolo” che nella storia è sempre stato beffeggiato). Ogni 5 anni, se va bene, votiamo per qualcuno ( anzi, per tanti) che ci vengono imposti sientemente oppure no ma sempre imposti. Quei tanti che , una volta eletti, si faranno i loro interessi, alcuni spudoratamente altri meno, ma,vi risulta che qualche deputato o senatore abbia lasciato l’incarico con in tasca gli stessi quattrini con cui è entrato?

Un controllo accurato e annuale è necessario. Sarebbe un ottimo sistema per ridurre almeno il numero dei pretendenti..

Ma non era questo che volevo dire, avevo in testa un discorso più aulico sulla lettera di Pericle ahli ateniesi.
Neppure pericle malgrado le meravigliose parole era un santo ( tra l’altro aveva promulgato una legge alla salvini su chi avesse diritto di essere ateniese: solo chi aveva genitori entrambi ateniesi; tutte le idee, anche le peggiori sono vecchie!

 

 

 

NEMO CI E’ SEMBRATO RISPONDESSE A ROBERTO COSI’, PER  QUESTO IL SUO COMMENTO LO PUBBLICHIAMO SOTTO IL SUO:

 

 

Che i cittadini deleghino alle ‘oligarchie’ e che poi si disinteressino della cosa pubblica -fino a che non siano ‘toccati’ personalmente- è cosa nota ( e lecita, anche se deprecabile ), l’ importante è che non si istituzionalizzi tale comportamento ‘normandolo’ cioè prevedendolo come ‘regola’ addirittura costituzionale tipo: ‘non parlare al manovratore’ ( tanto per semplificare in modo grossolano ).

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a LA NASCITA DELLA DEMOCRAZIA NELL’ANTICA GRECIA. E’ tutto molto bello, se avete tempo:::altrimenti andate al min. 45

  1. roberto scrive:

    ovviamente concordo con Nemo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *