ANGELO MINCUZZI, GIORNALISTA DE IL SOLE 24, BLOG ” L’URLO ” CI PARLA DEL LIBRO DI ALAIN DENEAULT :: ” LA MEDIOCRAZIA “… ” POLITICA DELL’ESTREMO CENTRO ” —MA NON SIGNIFICA POLITICA DEI MEDIOCRI

amazon :

 

DA QUI IL BLOG DI ANGELO MINCUZZI::: ABBIA PRESO UNA CITAZIONE, SOTTO ARTICOLO COMPLETO

 

Il-rumore-bianco1-585x300

 

 

2727223lpw-2727241-article-alain-deneault-mediocratie-jpg_3323670_660x281

All’origine della mediocrità c’è – secondo Deneault (nella foto qui sopra) – la morte stessa della politica, sostituita dalla “governance”. Un successo costruito da Margaret Thatcher negli anni 80 e sviluppato via via negli anni successivi fino a oggi. In un sistema caratterizzato dalla governance – sostiene l’autore del libro – l’azione politica è ridotta alla gestione, a ciò che nei manuali di management viene chiamato “problem solving”. Cioé alla ricerca di una soluzione immediata a un problema immediato, cosa che esclude alla base qualsiasi riflessione di lungo termine fondata su principi e su una visione politica discussa e condivisa pubblicamente. In un regime di governance siamo ridotti a piccoli osservatori obbedienti, incatenati a una identica visione del mondo con un’unica prospettiva, quella del liberismo.
La governance è in definitiva – sostiene Deneault – una forma di gestione neoliberale dello stato, caratterizzata dalla deregolamentazione, dalle privatizzazioni dei servizi pubblici e dall’adattamento delle istituzioni ai bisogni delle imprese. Dalla politica siamo scivolati verso un sistema (quello della governance) che tendiamo a confondere con la democrazia.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *