LIMES, I CIRCUITI DEI MIGRANTI, CARTE DI LAURA CANALI… ” quando si dice che non c’è più lotta di classe::: questa è a livello mondiale! “

http://www.limesonline.com/i-circuiti-dei-migranti/86680

I circuiti dei migranti

I circuiti dei migranti

[Dettaglio della carta di Laura Canali. Per vederla tutta, scorri sino alla fine dell’articolo]

Carta inedita per Limesonline sulle frontiere calde delle migrazioni, con un focus sui profughi dalla Siria.

carta di Laura Canali

Oltre il 3% della popolazione mondiale si sposta, per un totale di 215 milioni di migranti.


La maggior parte dei migranti sceglie come destinazione paesi sviluppati o in cerca di manodopera (Stati Uniti, Russia, Germania e Arabia Saudita). Tra i primi paesi sia di arrivo che di partenza figurano Regno Unito e Russia.


Ci si sposta soprattutto da un paese a uno confinante. A eccezione della rotta Turchia-Germania e India-Emirati Arabi Uniti, i primi dieci itinerari dei migranti coinvolgono solo Stati limitrofi.


I rifugiati sono 19,5 milioni, il 9% della popolazione degli emigrati. Considerando anche gli sfollati a causa delle guerre (38,2 milioni), il numero di persone in tutto il mondo costrette nel 2014 a spostarsi per via di eventi bellici è arrivato a 57,7 milioni.


Si tratta della crisi umanitaria più consistente dai tempi della seconda guerra mondiale.


La Siria è l’origine del maggior numero di rifugiati, con 4.086.760 profughi all’estero e circa 6,5 milioni di sfollati entro i confini nazionali. Il Libano ne ospita 1,1 milioni, la Turchia 1,9. Da quest’ultimo paese è partita l’ondata migratoria giunta in Europa nell’estate 2015 attraverso la rotta balcanica.


Lo spostamento dei siriani ha generato, assieme alle altre masse di migranti, una forte pressione sull’Ue. Gran Bretagna e Ungheria si sono aggiunte a Spagna, Grecia e Bulgaria nell’elenco dei paesi europei che hanno costruito o stanno realizzando barriere per contenere il numero dei migranti.


Carta inedita di Laura Canali per Limesonline. Dati: International Migrant Stock, Unhcr Global Report 2014 e Unhcr Refugee/Migrants Emergency Response, elaborati da Federico Petroni.


Circuito-dei-migranti-def

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *