ADAM ELSHEIMER — 1578-1610 — HA DIPINTO IL CIELO COME E’ STATO VISTO DA GALILEO CON IL CANNOCCHIALE

 

 

Risultati immagini per adam elsheimer flight into egypt

 

” I pittori esaltarono sia il cannocchiale sia le scoperte fatte con questo. Appena si sparse la notizia che la Via Lattea era formate da tante deboli stelle visibili solo con il cannocchiale, Adam Elsheimer dipinse il capolavoro “La fuga in Egitto” dove il grandioso fenomeno celeste è realisticamente rappresentato con tanti puntini bianchi corrispondenti alle singole stelle. Il quadro è ricco di significati simbolici in quanto ciò che avviene sulla terra ha il suo corrispondente nel cielo, che occupa più di metà della scena. “

 

http://www.letrevenezie.net/pubblicazioni/GALILEO%20GALILEI/APOTEOSI%20DEL%20CANNOCCHIALE.html

 

Risultati immagini per adam elsheimer flight into egypt

 

Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno1578 – Roma,  1610) è stato un pittore e disegnatore tedesco, attivo per la maggior parte della sua vita a Roma.

 

 

Risultati immagini per adam elsheimer flight into egypt

 

Risultati immagini per adam elsheimer flight into egypt

 

Immagine correlata    Risultati immagini per adam elsheimer flight into egyptRisultati immagini per adam elsheimer flight into egypt

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ADAM ELSHEIMER — 1578-1610 — HA DIPINTO IL CIELO COME E’ STATO VISTO DA GALILEO CON IL CANNOCCHIALE

  1. Donatella scrive:

    Che meraviglia questi cieli stellati e “moderni”! Non ci fanno paura, ma ci commuovono col loro mistero.

  2. Donatella scrive:

    Sotto questo cielo stellato mi pare che ci stia bene un film che ho visto ieri: ” L’altra metà della storia”, di Ritesh Batra, Gran Bretagna 2017. Il regista è di origine indiana e si è affermato con la sua prima opera “Lunchbox”, ambientata a Mumbai, nel mondo dei fattorini che portano nei vari posti di lavoro i cestini da pranzo.
    Il film si svolge attorno alla figura di Tony Webster, divorziato ma in ottimi rapporti con la ex- moglie e la figlia incinta agli ultimi mesi di gravidanza. Pensionato, tiene aperto più che altro per passione un piccolo negozio a Londra di macchine fotografiche storiche. La sua vita scorre tranquilla fino a quando gli arriva una lettera da uno studio di avvocati, che lo informa di un’eredità: il diario del suo amico più caro ai tempi dell’università, che era morto da giovane suicidandosi. Ai tempi il suo amico gli aveva ” soffiato” la ragazza, Veronica, e lui aveva scritto a tutti e due una lettera velenosissima. Tony vuole entrare in possesso del diario a tutti i costi, ritrova la sua antica ragazza, che gli dice di avere bruciato quel diario. Nello stesso tempo la donna gli consegna la lettera piena di odio che lui aveva spedito ai due innamorati decenni prima. Inevitabile che lui rinvanghi quel periodo della sua vita, pentendosi di ciò che aveva scritto in un momento di rabbia. Crede inoltre che il ragazzo handicappato, che ha visto accompagnato dalla sua antica fiamma Veronica, sia stato il frutto disgraziato di quella unione che lui aveva maledetto nella lettera. La vicenda,attraverso pentimenti, prese di coscienza, ironia, vita quotidiana vuole far comprendere come il passato ognuno di noi lo rivive in modo da poterlo accettare, per mantenersi rispettabile di fronte a se stesso. Anche la Storia con la S maiuscola adotta questo procedimento, seleziona, taglia e compone i ricordi per renderli più accettabili ai popoli. Solo dopo decenni, nei casi migliori e frutto di una continua ricerca umana, si fa strada la verità. Tony Webster sceglie di movimentare la sua tranquilla esistenza andando alla ricerca della verità su di se’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *