LINKIESTA::: GLI ARTICOLI DI OGGI, 24 LUGLIO 2018—LEGGI (apri, in verde)

 

 

Martedì, 24 Luglio 2018

 

 

Marchionne è il simbolo dell’anti-familismo, e per salvare l’Italia ne servirebbero decine come lui

Figlio di carabiniere, nipote di esuli, uno zio fucilato dai nazisti. In un paese in cui contano ancora più le famiglie e le relazioni che le competenze, Marchionne è un’anomalia, un’unicità. Eppure, per salvarci, ne servirebbero a decine. (di Flavia Perina, LEGGI)

Blangiardo verso la presidenza dell’Istat: chi è il demografo che sfida Boeri e piace a Salvini. Il professore Gian Carlo Blangiardo sarà con molta probabilità il nome indicato dalla ministra Bongiorno per la presidenza dell’Istat. Ha contraddetto Boeri sulla sostenibilità dell’Inps grazie agli immigrati e si è opposto alla legge Pd sull ius soli, ma niente toni allarmistici sugli sbarchi. (di Lidia Baratta, LEGGI)

C’è più vita nell’intervista a Casaleggio che in tutta la politica italiana. Criticata e svillaneggiata, l’intervista a Davide Casaleggio mostra, almeno, un’idea di futuro. Di cosa fare. Casaleggio è un tecno-ottimista da manuale, con tutte le riserve del caso. Ma gli altri cosa hanno da opporre? A quanto pare molto poco. O niente. (di Francesco Cancellato, LEGGI)

Si salvi chi può: ora il Pd teme davvero di sparire (ma continua a litigare su tutto). Nei sondaggi il Pd è ormai surclassato da Lega e 5 Stelle. Nel partito ogni decisione si riduce a una lunga ed estenuante sintesi tra posizioni ormai inconciliabili. Un clima in cui ogni opposizione diventa impossibile. L’unica speranza? Un congresso shock. (di Giulio Scranno, LEGGI)

Lavoro, sul decreto dignità c’è troppo catastrofismo. Considerando l’ipotesi più negativa, l’impatto riguarderebbe solo lo 0,8% dei lavoratori a termine. Una cifra bassa. Bisognerebbe occuparsi invece, cosa che il decreto non fa, della bassa qualità del lavoro offerto e degli oltre 6 milioni di inattivi e disoccupati. (di Francesco Giubileo, LEGGI)

Ascesa e caduta di Raul Gardini: storia di un’Italia che voleva tutto (e che ha perso tutto). A venticinque anni dal misterioso suicidio di Raul Gardini, “Icarus” di Matteo Cavezzali cerca di raccontarne la vicenda umana e industriale andando a cercare i fantasmi di un paese che ha cercato di giocare al tavolo (economico) dei grandi. (di Hamilton Santià, LEGGI)

Temptation Island? Furbizia e melassa: l’orrore è assicurato (e il successo pure). Che Maria de Filippi fosse un genio, già si sapeva. Ma con Temptation Island ha costruito la sintesi perfetta del trash tv degli ultimi anni. Uno shampoo ai neuroni che fa dimenticare qualsiasi problema e fa ascolti da capogiro. (di Lady V, LEGGI)

Tax Free: scatta la fattura elettronica, ma negozianti e Dogane non sono pronti. Il governo sembra non voler prorogare l’obbligo delle fatture elettroniche, che scatta dal 1 settembre. Ma la sperimentazione è cominciata solo a giugno: sia i negozianti sia il sito delle Dogane non sono ancora pronti. E con agosto di mezzo, il rischio è che gli acquisti si blocchino. (di Lidia Baratta, LEGGI)

La lezione di Obama: bisogna rimettere al centro i fatti, concreti e oggettivi. Per l’ex presidente Usa la democrazia va rafforzata ascoltando le comunità. Bisogna uscire dalla logica dei social e dialogare con chi la pensa in modo opposto, ma facendo riferimento ai fatti. E le scuola devono tornare a insegnare il pensiero critico. (di Francesco Nicodemo e Giusy Russo, LEGGI)

Metodi creativi per saltare una staccionata (o qualsiasi altra cosa). Un video di un ragazzo australiano mostra come, con un po’ di fantasia e molto allenamento, sia semplice e divertente dedicarsi all’arte di chi salta ostacoli. (LinkPop, LEGGI)

Non sai niente di finanza? I tuoi risparmi sono a rischio. Ecco perché. L’Italia è penultima in Europa per tasso di adulti in possesso di conoscenze finanziarie di base. Peggio di noi, solo il Portogallo. Un deficit che – per forza di cose – a lungo andare peserà sulla stabilità finanziaria delle famiglie italiane. (di Elisabetta Villa, LEGGI)

Telecom su grazie alla controllata brasiliana. Generali: in arrivo più di 400 milioni. Le dieci notizie finanziarie della settimana. Buone notizie per Snam: Mattarella ha ribadito che il progetto Tap si farà, mentre Leonardo potrebbe muoversi in Borsa. Ecco i titoli da tenere d’occhio in Borsa. (a cura dell’Ufficio Studi Websim, LEGGI)

Non ve ne siete accorti ma la Terra sta rallentando. Circa 350 milioni di anni fa un giorno durava 21,9 ore. Ogni secolo il movimento di rotazione perde millesimi di secondo: sono variazioni impercettibili ma che alla lunga pesano. (LinkPop, LEGGI)

Gestione dei dati, dialogo e collaborazione tra aziende: ecco i segreti del successo delle Pmi 2.0. GS1, l’associazione che riunisce 35mila imprese e che ha presentato il nuovo report annuale. Gli obiettivi? Data management, processi collaborativi, supporto Pmi e filiere, formazione continua e vicinanza al mercato. (a cura di Tendenzeonline.info, LEGGI)

Torna Ponza D’Autore, 10 anni di cultura e dibattiti. Dal 25 al 28 luglio avrà luogo la rassegna culturale ideata da Gianluigi Nuzzi, che quest’anno compie 10 anni. Tra gli ospiti Antonio Enrico Brignano, Nicola Gratteri e Alfonso Bonafede. (LEGGI)

«Selezioniamo i consulenti con un hackaton»: la strategia di Intesa San Paolo per trovare i talenti migliori. L’istituto bancario ha aperto la selezione a 80 giovani laureati con l’obiettivo di farne consulenti finanziari. Dopo due giorni di selezione, i migliori verranno selezionati per uno stage retribuito di 6 mesi. Previste 500 assunzioni. (LEGGI)

Sostieni Linkiesta!

Oggi, su Linkiesta

Francesco Cancellato
Direttore responsabile Linkiesta.it

Per critiche spunti o suggerimenti, scrivetemi a francesco.cancellato@link

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *