UNA ROMANTICA COPPIA, A NOI INEDITA…E A VOI? ERNESTO CHE GUEVARA E SUA MOGLIE ALEIDA MARCH –ha scritto un libro di memorie con foto di famiglia pubblicato da Bompiani (2007)

 

ALEIDA MARCH CON CHE  GUEVARA A CUBA NEL 1961

 

 

Aleida March accompagna Che Guevara per le vie dell’Avana, in una foto scattata da Alberto Korda.

 

Alberto Korda – Museo Che Guevara (Centro de Estudios Che Guevara en La Habana, Cuba)

 

http://versicontroversi.blogspot.com/

 

 

 

 

Ernesto Che Guevara en su casamiento. Foto: Archivo El País

Immagine correlata

IL MATRIMONIO

Guevara se casó con Aleida March y tuvo cuatro hijos. Antes de ir a Cuba había tenido otra hija con la peruana Hilda Gadea (1925-74): Hildita, que nació en 1956 y murió en 1995.

 

Immagine correlata

Immagine correlata

Immagine correlata

 

Immagine correlata

Risultati immagini per CARTA DE ENRESTO CHE GUEVARA A ALEIDA MARCH

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

9 OTTOBRE 1967

 

Risultati immagini per CARTA DE ENRESTO CHE GUEVARA A ALEIDA MARCH

INSIEME

 

Immagine correlata

1962

 

Immagine correlata

QUI…UN  RAGAZZINO…

 

Risultati immagini per CARTA DE ENRESTO CHE GUEVARA A ALEIDA MARCH

guevara con sua figlia hildita nel 1955 (immagine in mostra)–NEL 1955

 

Risultati immagini per CARTA DE ENRESTO CHE GUEVARA A ALEIDA MARCH

CON ALEIDA MARCH

 

Risultati immagini per Evocación (Ocean Sur, 2011), narrado por Aleida March, compañer

Evocación. La mia vita a fianco del Che

Aleida March

Traduttore: D. Carpani

Editore: Bompiani

Collana: Overlook
Anno edizione: 2007
In commercio dal: 2 maggio 2007
Pagine: 214 p., ill. , Brossura,16,50EURO

 

Aleida March: una ragazza cubana di umili origini. L’infanzia, il golpe di Batista del 1952, l’assalto alla caserma Moncada di Santiago, il definirsi di una crescente consapevolezza rivoluzionaria. E infine l’incontro d’amore con Ernesto “Che” Guevara nella Sierra Escambray. Da questo momento, la vita di Aleida si confonde con la straordinaria avventura umana e politica del Che. Risoluta, instancabile nel saper conciliare gli obblighi famigliari (i quattro figli avuti dal Che) e le responsabilità politiche, Aleida, dopo il matrimonio del 1959, sarà sempre al fianco del marito, in un rocambolesco intreccio di battaglie, azioni politiche, viaggi clandestini. Immune dall’enfasi bellica che spesso contraddistingue le memorie dei capi rivoluzionari, il racconto autobiografico di questa tenace eppur dolcissima donna, in cui le armi e gli amori paiono armonizzarsi in un profilo più alto, è innanzi tutto una testimonianza di vita. Una vita pericolosa, vissuta con estremo coraggio, anche dopo la scomparsa tragica del Che, nel 1967. A quarant’anni di distanza, questo libro ci consente di penetrare nell’intimo di un cuore autenticamente ribelle e di conoscere particolari inediti dell’esistenza privata e pubblica del Comandante, di Fidel e del loro mondo. È la storia di un mito e di un amore assoluto. Il libro include una galleria di immagini fotografiche tratte dall’archivio personale di Aleida March e alcuni scatti, sin qui inediti, dello stesso Che Guevara.

 

Risultati immagini per Evocación (Ocean Sur, 2011), narrado por Aleida March, compañerImmagine correlata

Che En La Revoluci Amp 243n Cubana 1955 1966 83 Fotos Taringa

Risultati immagini per Evocación (Ocean Sur, 2011), narrado por Aleida March, compañer

ALEIDA MARCH  GIOVANISSIMA

 

Risultati immagini per Evocación (Ocean Sur, 2011), narrado por Aleida March, compañer

 

Risultati immagini per LIBRI DI ALMEIDA GUEVARA::?

1952

 

REPUBBLICA DEL 2004

http://www.repubblica.it/2004/g/sezioni/spettacoli_e_cultura/guevarafoto/chebanca/chebanca.html

 

In un nuovo libro curato dalla figlia Aleida alcuni “scatti”
personali inediti del rivoluzionario argentino
Le foto segrete di Che Guevara
travestito da banchiere

di OMERO CIAI

La foto inedita di Che Guevara travestito da banchiere con la moglie

SI CHIAMA “Che: self portrait” e lo ha pubblicato la Ocean Press, una piccola casa editrice “no global” australiana che si dedica a libri abbastanza targati, nel senso di apertamente filocastristi, sull’isola della rivoluzione e l’America Latina. Trecento cinquanta pagine di memorie, lettere personali e foto, curate dalla figlia di Guevara, Aleida, con alcuni “gioiellini” come dei rarissimi ritratti di famiglia in bianco e nero.

Tra questi, gli scatti più interessanti ed inediti, sono quelli del Che, travestito da grande banchiere, completamente calvo, senza barba, in giacca e cravatta, che scherza nel giardino della sua casa dell’Avana con la moglie. Fanno parte di una serie di foto, già viste e pubblicate in tutte le numerose biografie del rivoluzionario argentino, ma in questo caso hanno tutta la tenerezza delle istantanee personali, scattate non per la storia ma per l’album di famiglia.

Guevara amava i travestimenti. Per quel che se ne sa, si sottopose ad una artigianale plastica facciale almeno due volte. Nel 1965 prima di partire per guidare l’esercito cubano in Congo e, l’anno dopo, prima di iniziare quella che divenne la sua ultima avventura: la guerriglia in Bolivia. Ad occuparsi del travestimento, e dei passaporti falsi, furono, nei due casi, i servizi segreti cubani. Guevara doveva assomigliare il più possibile ad un manager uruguayano, grosso e miope, per raggiungere senza problemi la sua destinazione dopo numerosi scali internazionali.

In entrambe le occasioni c’è sempre una foto di Che Guevara travestito con Fidel Castro, particolare che ha una grande importanza dal punto di vista storico. Quando Guevara, dopo aver abbandonato il ministero dell’Industria, scomparve dagli appuntamenti ufficiali a Cuba, la Cia disse che era morto, ucciso da Fidel Castro nel corso di una lite. Ragione per cui gli americani tardarono molto a credere, due anni più tardi, che si trovasse davvero in Bolivia.

Quelle liti però ci furono, come si può leggere in molte testimonianze dirette, e causarono l’allontanamento di Guevara che si era opposto alla svolta prosovietica di Castro. L’Urss, per il Che del 1965, era uno stato imperialista, tale e quale l’America di Lindon Johnson. Ma quell’allontanamento – questo dice la presenza di Castro accanto al travestito – fu consensuale. O comunque Guevara accettò che passasse alla storia come tale. Il nuovo libro si può acquistare in Rete (www.amazon.com) al costo di 30 dollari.

(25 luglio 2004)

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a UNA ROMANTICA COPPIA, A NOI INEDITA…E A VOI? ERNESTO CHE GUEVARA E SUA MOGLIE ALEIDA MARCH –ha scritto un libro di memorie con foto di famiglia pubblicato da Bompiani (2007)

  1. Donatella scrive:

    Che belli sono il Che e la moglie: è la bellezza della gioventù e della rivoluzione, che continua ad affascinarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *