Johannes Brahms, Double Concerto per violino e violoncello in la minore (1887) : David Oistrakh (violin) & Mstislav Rostropovich (cello) / dirige : Kyril Kondrashin— Concerto completo. Durata: 34: 25 minuti

 

Il Concerto per violino e violoncello in la minore, op. 102, detto Doppio Concerto, di Johannes Brahms, è un concerto composto nel 1887.

Questa forma musicale resta rarissima nel XIX° secolo ed il suo pendant è il celebre Triplo concerto di Ludwig van Beethoven. Il concerto per solisti multipli era abbastanza normale anteriormente, come attestano i vari esempi diconcerto grosso, le sinfonie concertanti ed i precedenti di Wolfgang Amadeus Mozart.

Si tratta dell’ultima opera sinfonica del musicista, posteriore di due anni alla sua quarta ed ultima sinfonia.

 

L’opera è formata da tre movimenti e la sua esecuzione dura circa trenta minuti.

  • Allegro

In la minore, in 4/4, in una forma molto libera e con una ricchissima invenzione tematica: 3 temi principali e 8 idee secondarie, un numero a cui Brahms arrivò raramente. Tutto il movimento è pervaso da un brillante e ardente virtuosismo che però non è mai fine a se stesso.

  • Andante

In re maggiore, in 3/4, costruito in forma di Lied tripartito: un’ampia e misteriosa ballata, dal clima sognante di leggenda, che ricorda alcune fra le più belle pagine del giovane Brahms.

  • Vivace non troppo

Un pezzo in la minore, in 2/4, molto particolare, ricchissimo di idee e di grande magniloquenza sinfonica come il primo movimento: suddiviso in tre parti e tuttavia con una sostanza tematica che fa pensare più che alla forma-sonata al rondò, con la sua fisionomia di danza gioiosa e popolare.

 

Brahms doveva scrivere inizialmente un concerto per violoncello, per il suo amico Robert Hausmann. Nello stesso periodo si era scontrato con un altro amico di lunga data, il violinista József Joachim, in occasione del suo divorzio (aveva difeso l’ex-moglie). Il compositore colse l’occasione per dedicare anche a lui il suo lavoro, in segno di riconciliazione.

La prima ebbe luogo a Colonia il 18 ottobre 1887, con l’Orchestra di Gürzenich, sotto la direzione di Brahms stesso, ed avendo come solisti i due dedicatari.

 

 

 

 

Johannes Brahms  ( Amburgo, 7 maggio 1833Vienna, 3 aprile 1897) è stato un compositore, pianistae direttore d’orchestra tedesco.

 

David Fëdorovič Ojstrach (in russo: Давид Фёдорович Ойстрах?; Odessa, 1908Amsterdam, 1974) è stato un violinista sovietico.

 

Tra i più grandi interpreti del violino del XX secolo, ha profondamente influenzato la tecnica dello strumento per la maestria tecnica, la naturalezza e il virtuosismo. Con un ampio repertorio, che spaziava da Bach a Šostakovič, suonò con le più importanti orchestre del mondo dirette dai più grandi direttori e si esibì accanto ad artisti del calibro di Yehudi Menuhin,Mstislav Rostropovič, Svjatoslav Richter.

Per circa 10 anni suonò uno Stradivari del 1702. Ha lasciato una sconfinata discografia, di cui il Concerto triplo di Beethoven, con Svjatoslav Richter e Mstislav Rostropovič, Herbert von Karajan e i Berliner Philharmoniker, registrato nel settembre 1969 a Berlino, è forse la perla più luminosa.

 

 

 

Mstislav Leopol’dovič Rostropovič

Baku, 1927Mosca,  2007), è stato un violoncellista e direttore d’orchestra russo naturalizzato statunitense.

Nacque in Azerbaigian (allora parte dell’Unione Sovietica) ma si trasferì negli Stati Uniti, in dissenso con il regime sovietico. Chiamato affettuosamente Slava (che in russo significa Gloria), venne considerato il più grande violoncellista del suo tempo; si perfezionò alla scuola di Pablo Casals e venne da tutti accettato come suo degno successore. Dal 1943 al 1948 studiò al Conservatorio di Mosca, dove divenne professore di violoncello nel 1956.

Lo strumento che suonava era lo Stradivari Duport del 1711, considerato uno dei migliori strumenti esistenti al mondo.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *