ANSA.IT + ALTRE FONTI PER LE FOTO — IERI SERA A TIJUANA LA GENTE E’ SCESA IN PIAZZA PER PROTESTARE CONTRO LA ” VALANGA ” ::: 3000 PROFUGHI PER I RESIDENTI SONO TROPPI…

 

ANSA.IT / MONDO –19- 11 -2018

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2018/11/19/protesta-a-tijuana-per-carovana-migranti_298621c0-9359-4c1e-b9e3-8ff0b20faf75.html

 

Protesta a Tijuana per carovana migranti

Almeno 3000 profughi, per i residenti sono troppi

 

 

 

la protesta (ansa epa)

 

(ANSA) – ROMA, 19 NOV – Centinaia di persone sono scese in strada ieri sera a Tijuana, in Messico, per protestare contro il passaggio di migliaia di migranti provenienti dal centro America, nel tentativo di arrivare negli Stati Uniti. Finora quasi tremila profughi hanno raggiunto Tijuana negli ultimi giorni, ma il governo federale stima che il loro numero potrebbe presto aumentare fino a 10.000. Secondo il sindaco Juan Manuel Gastelum la città non è preparata a sopportare tale “valanga”.
Così ieri sera i residenti sono scesi in piazza sventolando bandiere messicane, cantando l’inno nazionale e slogan “Fuori! Fuori!”, a circa un chilometro dal confine statunitense, e denunciano una “invasione” di profughi.

 

 

prima il messico hanno urlato i manifestanti

la citt al confine con gli usa stata presa d assalto dai migranti centroamericani

ma i messicani non ci stanno

hanno tentato di sfondare il cordone della polizia che proteggeva i migranti

sono migliaia le persone gi arrivate a tijuana e altrettante sono in viaggio

(tutte le foto sono ansa epa)

 

TUTTE LE FOTO SONO DI ANSA/EPA

DAL SITO:  https://www.unionesarda.it

 

 

https://www.tvsvizzera.it/

 

https://www.rsi.ch

 

 

Tijuana, sotto il muro che divide l'America

TIJUANA, SOTTO IL MURO CHE DIVIDE L’AMERICA

Costruita e ampliata nel corso degli Anni 70, la barriera oggi rappresenta il simbolo di uno scontro tra due mondi opposti non solo da un punto di vista geografico. Tra il 1990 e il 2007, il numero degli irregolari che ha attraversato il confine è quasi triplicato. Ma a partire da quella data è sceso a poco più di un milione e altrettanti hanno deciso di rientrare in Messico. Moltissimi provano ancora a superarlo. Siamo andati a vedere chi sono, chi sfrutta la loro disperazione, a quanto ammonta il business di un sogno che resiste

di ALBERTO FLORES D’ARCAIS e ROBERTO DI MATTEO

REPUBBLICA . INCHIESTE —2016—2 MAGGIO

https://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2016/05/02

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT + ALTRE FONTI PER LE FOTO — IERI SERA A TIJUANA LA GENTE E’ SCESA IN PIAZZA PER PROTESTARE CONTRO LA ” VALANGA ” ::: 3000 PROFUGHI PER I RESIDENTI SONO TROPPI…

  1. Donatella scrive:

    La guerra tra poveri è l’effetto più terribile e disastroso della disperazione. Come è possibile che siano permesse opere costosissime ( muri, trincee, polizia, armi) e non si voglia spendere niente per dare una mano a chi vorrebbe vivere una vita migliore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *