HERBIE HANCOCK & LANG LANG — RAPSODIA IN BLU DI GEORGE GERSHWIN (1924) — VITA E OPERE DI GEORGE GERSHWIN ( 1898-1937 )

 

 

Risultati immagini per HERBIE HANCOCK

Herbert Jeffrey “Herbie” Hancock (Chicago12 aprile 1940) è un compositoretastierista, bandleader e attore statunitense.

I suoi generi musicali di riferimento sono il jazz, la fusion e il funk.

 


Lang Lang
 (郎朗SShenyang14 giugno 1982) è un pianista cinese.

 

 

Il brano venne presentato il 12 febbraio del 1924 all’Aeolian Hall di New York. L’esecuzione, al pianoforte Gershwin, che non aveva avuto neanche il tempo di scrivere la parte[senza fonte], fu un clamoroso successo: erano presenti alcuni grandi della musica del tempo, tra cui Fritz KreislerIgor StravinskySergej Rachmaninov e Leopold Stokowski.

La registrazione del brano del 1927 con Gershwin e Whiteman venne premiata con il Grammy Hall of Fame Award 1974.

 

 

George Gershwin vita e biografia

George Gershwin al pianoNato a New York il 26 settembre 1898, George Gershwin, il musicista più rappresentativo del Novecento musicale, dotato di innato talento, iniziò la sua carriera giovanissimo scrivendo le prime canzoni già a 17 anni.

Nel 1916 compone uno dei suoi folgoranti capolavori “When you wan’em you cant’ got’em” e scrive canzoni e motivi nuovi per la casa editrice Remick.

Nel frattempo lavora come pianista accompagnatore della cantante Louise Dresser e per alcuni spettacoli.

George Gershwin scrive canzoni nella ormai mitica Tin Pan Alley la ventottesima strada dove nacquero tutte le folk song americane e dove lavoravano artisti del calibro di Irvin Mills, Jerome Kern e tanti altri), un mestiere che gli permette di farsi conoscere in vari ambiti e che gli ha fatto scrivere decine di canzoni indimenticabili.

Nel 1918 George Gershwin pubblica “Half past eight” e nel 1919, “La Lucille”.
Con la bella “Swanee”, cantata da Al Jolson, diviene famoso e iniziala sua lunga carriera a Broadway, per sfondare poi ad Hollywood.

George Gershwin biografia“Lady Be Good” (1924) è la sua prima opera di grande fama, da cui trae idee per “Porgy and Bess”, cui seguono “Oh Kay!” (1925), “Funny Face” (1927), “Strike Up The Band” (1930) e, nel 1934, l’ormai storico standard “I got rythm”, lavori musicali che lo fanno conoscere al grande pubblico.

Nel 1928, George Gershwin rappresenta a Parigi “Concerto in fa” e riscuote grande successo che aumenta con la presentazione del celebre poema sinfonico “An American in Paris” e di “Rhapsody in Blue” commissionatagli da Paul Whiteman per dare all’America una musica nazionale.

A seguito dei successi europei, il Metropolitan di New York, nel 1930, gli commissiona un’opera che scrive in 5 anni “Porgy and Bess” che si rivela un altro capolavoro assoluto.

Nel 1932 un soggiorno all’Avana gli ispira la splendida “Overture Cubana” dove il compositore attinge a piene mani dalla musica popolare delle Antille.

George Gershwin si spegne a soli 39 anni il 17 agosto 1937 a Beverly Hills dove si era trasferito alcuni anni prima per seguire più agevolmente la sua produzione di colonne sonore per il cinema.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *