UN CONTRIBUTO DI DOMENICO MATTIA TESTA SUI PRERAFFAELLITI E SULLA MOSTRA A PALAZZO REALE A MILANO, grazie a Mattia !

 

Risultati immagini per PRERAFFAELLITI MILANO

 

 

 

 

Risultati immagini per PRERAFFAELLITI MILANO

John William Waterhouse – Arianna, 1898

 

 

 

 

 

 

I preraffaelliti rappresentano un’ avanguardia che legge il passato  (arte medievale e prerinascimentale) con la visione critica e l’inquietudine della sensibilità dei moderni. Sono anticipatori delle poetiche e delle estetiche del decadentismo europeo. I soggetti dei loro quadri sono spesso un vero atto d’accusa al puritanesimo dell’età vittoriana. Una ribellione, un anticonformismo che potevano nascere solo nella società borghese più avanzata dell’Europa del secondo Ottocento. Non è poco, al di là del giudizio estetico sulle opere delle singole personalità. La mostra è un’opportunità per comprendere meglio il movimento preraffaellita, ricordato spesso, ma realmente poco conosciuto. Molti usano l’attributo preraffaellita, ma non hanno la minima percezione del suo valore storico ed artistico.

 

 

 

preraffaelliti mostra milano

John Brett (1831-1902) Veduta di Firenze da Bellosguardo, 1863 Olio su tela, cm 60 x 101,3 Tate.

 

 

Risultati immagini per PRERAFFAELLITI MILANO

La Ghirlandata di Dante Gabriel Rossetti (1873).

 

 

 

Immagine correlata

Dante Gabriel Rossetti, Dantis Amor, 1860. Olio su mogano, cm 74,9 x 81,3. Donato nel 1920 da F. Treharne James ©Tate, London 2014

 

 

 

 

Risultati immagini per PRERAFFAELLITI MILANO

Dante Gabriel Rossetti, L’amata (La sposa), 1865?66. Olio su tela, cm 82,5 x 76,2. Acquistato nel 1916 attraverso l’Art Fund il sostegno di Sir Arthur Du Cross e di Sir Otto Beit ©Tate, London 2014

 

 

 

 

Dante Gabriel Rossetti, Proserpina, 1874. Olio su tela, cm 125,1 x 61. Donato nel 1940 da W. Graham Robertson ©Tate, London 2014

Dante Gabriel Rossetti, Proserpina, 1874. Olio su tela, cm 125,1 x 61. Donato nel 1940 da W. Graham Robertson ©Tate, London 2014

 

 

 

 

Dante Gabriel Rossetti, Aurelia (L’amante di Fazio), 1863?73. Olio su mogano, cm 43,2 x 36,8. Acquistato nel 1916 attraverso l’Art Fund con il sostegno di Sir Arthur Du Cross e di Sir Otto Beit ©Tate, London 2014

Dante Gabriel Rossetti, Aurelia (L’amante di Fazio), 1863?73. Olio su mogano, cm 43,2 x 36,8. Acquistato nel 1916 attraverso l’Art Fund con il sostegno di Sir Arthur Du Cross e di Sir Otto Beit ©Tate, London 2014

 

 

 

 

Edward Burne?Jones, Sidonia von Bork 1560, 1860. Acquerello e guazzo su carta, cm 34,1 x 17,8. Lascito di W. Graham Robertson, 1948 ©Tate, London 2014

Edward Burne?Jones, Sidonia von Bork 1560, 1860. Acquerello e guazzo su carta, cm 34,1 x 17,8. Lascito di W. Graham Robertson, 1948 ©Tate, London 2014

 

 

 

 

Dante Gabriel Rossetti, Monna Vanna, 1866. Olio su tela, cm 88,9 x 86,4. Acquistato nel 1916 attraverso l’Art Fund il sostegno di Sir Arthur Du Cross e di Sir Otto Beit ©Tate, London 2014

Dante Gabriel Rossetti, Monna Vanna, 1866. Olio su tela, cm 88,9 x 86,4. Acquistato nel 1916 attraverso l’Art Fund il sostegno di Sir Arthur Du Cross e di Sir Otto Beit ©Tate, London 2014

 

 

 

 

LE ULTIME IMMAGINI SONO PRESE DA QUESTO LINK:

http://www.arte.it/foto/i-preraffaelliti-in-mostra-a-torino-142/1

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a UN CONTRIBUTO DI DOMENICO MATTIA TESTA SUI PRERAFFAELLITI E SULLA MOSTRA A PALAZZO REALE A MILANO, grazie a Mattia !

  1. Donatella scrive:

    Splendide figure e lussureggianti colori. I tessuti richiamano quelli disegnati dal grande coreografo Leon Bakst.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *