SPUTNIK, 19 AGOSTO 2019 –ore 20,55 :: Putin a Macron: diteci qual’è la vostra posizione per coordinare gli sforzi in Libia —Il presidente francese Emmanuel Macron nel corso della conferenza stampa congiunta con il suo omologo russo Vladimir Putin ha dichiarato che crede in Europa da Lisbona a Vladivostok.

 

 

sputinik—20:55  —  19.08.2019

https://it.sputniknews.com/mondo/201908198000787-putin-a-macron-diteci-quale-la-vostra-posizione-per-coordinare-gli-sforzi-in-libia/?utm_source=push&utm_medium=browser_notification&utm_campaign=sputnik_it

 

 

 

Putin a Macron: diteci qual’è la vostra posizione per coordinare gli sforzi in Libia

 

 

Nel corso dell’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente francese Emmanuel Macron tra i temi discussi c’è stato anche quello della crisi politica in atto in Libia.

La Russia vorrebbe coordinare con la Francia gli sforzi da compiere per la regolarizzazione della situazione in Libia, dove bisogna raggiungere “la pace fra le parti in conflitto”. Lo ha dichiarato il presidente russo Putin nella conferenza stampa congiunta tenuta insieme al presidente francese Emmanuel Macron al termine dell’incontro bilaterale di Fort de Brégançon.

Quello della Libia è stato uno dei temi centrali affrontanti nel colloquio fra i due capi di stato:

“Bisogna arrivare alla pace tra le parti in conflitto e vorrei chiarire qual’è la posizione della Francia in merito insieme al presidente francese, al fine di coordinare i nostri sforzi” – ha dichiarato il presidente russo Putin.

 

La situazione in Libia

 

Dopo il rovesciamento e l’omicidio di Muammar Gheddafi nel 2011, in Libia è scoppiata una crisi politica. Il paese si trova ora spaccato a metà e governato da due distinte autorità. A Tripoli ha sede un Governo di accordo nazionale, sostenuto dall’ONU e dall’UE e guidato da Fayez al-Sarraj, mentre a Tobruk si basa il parlamento guidato da Abdullah al-Thani e supportato dall’’Esercito nazionale libico, comandato da Khalifa Haftar.

 

Il 4 aprile, il maresciallo Khalifa Haftar ha ordinato alle sue forze di lanciare un’offensiva contro la capitale per “liberarla dai terroristi“. Le unità armate fedeli al governo di Tripoli hanno annunciato l’inizio dell’operazione di risposta “Vulcano di rabbia”. Al momento, continuano le battaglie di posizione nell’area della capitale libica. Secondo l’OMS, il bilancio delle vittime negli scontri ha superato le 450 persone, mentre sono più di 2100 i feriti.

Le ostilità continuano: nella giornata di ieri è stata diffusa la notizia che l’Esercito nazionale libico (Lna,/Haftar) avrebbe distrutto una base militare turca in costruzione nei pressi della città libica di Misurata dopo un attacco aereo.

 

 

Il presidente francese Emmanuel Macron nel corso della conferenza stampa congiunta con il suo omologo russo Vladimir Putin ha dichiarato che crede in Europa da Lisbona a Vladivostok.

 

Prima dei negoziati con Putin il presidente francese aveva rimarcato che “il nostro ordine mondiale sta attraversando un momento storico” ed è necessario ricreare “un’architettura di sicurezza” tra l’Ue e la Russia.

“Le relazioni tra Francia e Russia come tra Russia ed Unione Europea hanno un ruolo decisivo. L’ho detto molte volte (…) la Russia è un paese europeo. E noi crediamo profondamente in questa Europa, che si estenda da Lisbona a Vladivostok”, ha detto Macron.

A sua volta, il presidente russo Vladimir Putin, parlando delle prospettive circa “la creazione di un’Europa comune da Lisbona a Vladivostok”, ha osservato che persino il generale Charles de Gaulle “espresse questa idea parlando dell’Europa da Lisbona agli Urali”.

Il 19 agosto, il presidente della Russia Vladimir Putin si è recato nella città meridionale francese di Fort de Brégançon in visita uffciale. Il presidente francese Emmanuel Macron ha ricevuto il suo ospite nella propria residenza estiva.

L’incontro tra i presidenti di Francia e Russia arriva a pochi giorni dall’apertura del vertice G7, che si terrà a Biarritz dal 24 al 26 agosto.

 

La Francia e la Russia sono membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu ed il dialogo tra Eliseo e Cremlino è importante per entrambe le parti. Lo stesso Macron ha affermato in diverse occasioni di ritenere importante il dialogo con il presidente russo Putin: nel 2018 Macron è stato ospite del Forum economico di San Pietroburgo e Putin era stato in visita a Parigi per il centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Come ammesso in un’intervista a Sputnik dall’ex ambasciatore francese in Russia Claude Blanchemaison, Putin e Macron tengono regolari colloqui telefonici in cui discutono regolarmente i principali temi internazionali.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a SPUTNIK, 19 AGOSTO 2019 –ore 20,55 :: Putin a Macron: diteci qual’è la vostra posizione per coordinare gli sforzi in Libia —Il presidente francese Emmanuel Macron nel corso della conferenza stampa congiunta con il suo omologo russo Vladimir Putin ha dichiarato che crede in Europa da Lisbona a Vladivostok.

  1. Donatella scrive:

    Speriamo bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *