LUCIO LUCA ( notizie in fondo )::: Soleimani, l’uomo più potente del Medio Oriente che voleva “punire” l’America.— REPUBBLICA DEL 3 GENNAIO 2020

 

 

 

 

 

 

Risultati immagini per SOLEIMANI

 

Qassem Soleimani (Kerman, 11 marzo1957 – Baghdad, 3 gennaio 2020) è stato un generale iraniano che dal 1998 alla morte è stato il capo della Niru-ye Qods (in lingua persiana “Brigata Gerusalemme”, a volte chiamata anche Quds Force dalla stampa occidentale, che riprende la traduzione inglese del termine), l’unità delle Guardie Rivoluzionarie.

Qassem Soleimani nasce a Qom, in Iran,[4] da una famiglia di contadini. Il suo luogo di nascita, per precisione, è il piccolo villaggio montagnoso di Rabord, nella provincia di Kerman, vicino alle montagne dell’Afghanistan, fattore che sarà estremamente importante nella scelta di Qassem Soleimani come capo della Brigata Gerusalemme. Nel 1970, per ripagare i debiti del padre contadino verso il Governo iraniano, Qassem, insieme ad Ahmad Soleimani (poi ucciso nella guerra con l’Iraq nel 1984), lascia il suo villaggio per lavorare nella città di Kerman ottenendo un lavoro presso la locale società idrica.

 

Risultati immagini per SOLEIMANI

 

Durante la Guerra Iran-Iraq, Qassem Soleimani ha comandato la XIV Divisione Thār Allāh (in persiano: ثارالله‎‎) dei Pasdaran. Secondo il blogger iraniano Majid Malek, Soleimani avrebbe svolto inizialmente missioni sporadiche, come quelle di rifornimento di acqua per il fronte. Sempre secondo il blogger, Soleimani sarebbe solo successivamente stato inviato al fronte per una missione di breve durata, per poi rimanerci per l’intero conflitto. La lista delle missioni a cui avrebbe partecipato è lunga.

 

 

 

Risultati immagini per SOLEIMANI

 

 

La scelta di Qassem Soleimani come comandante della Quds Force avviene tra il 1997 e il 1998. Una delle motivazioni che fa pendere su di lui la scelta dell’allora capo dei Pasdaran Safavi e della Guida Suprema Khamenei, è la sua conoscenza delle aree tribali al confine con l’Afghanistan. Con il comando di Soleimani, le truppe iraniane e irachene fermarono l’avanzata dell’ISIS in Siria e Iraq.

( WIKIPEDIA )

 

Risultati immagini per SOLEIMANI

 

INSIDE OVER :: Inside the news Over the world, 

FA UN  RITRATTO PIU’ AMPIO E DETTAGLIATO:: NEL LINK DOPO LA FOTO

 

Risultati immagini per SOLEIMANI

https://it.insideover.com/schede/politica/soleimani-generale-iran.html

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

KERMAN

 

Immagine correlata

QOM

 

 

Soleimani

 

 

 

REPUBBLICA DEL 3 GENNAIO 2020

https://www.repubblica.it/esteri/2020/01/03/news/soleimani_l_uomo_piu_potente_del_medio_oriente_che_voleva_punire_l_america-244862476/

 

 Risultati immagini per SOLEIMANI

Soleimani, l’uomo più potente del Medio Oriente che voleva “punire” l’America

Il generale iraniano regista della riorganizzazione sciita. Dall’Afghanistan al Libano, dalla Siria all’Iraq: negli ultimi vent’anni non c’è stata operazione politica o militare nell’area che non abbia portato la sua firma

di LUCIO LUCA

 

Soleimani, l'uomo più potente del Medio Oriente che voleva "punire" l'America

Qassem Soleimani, 62 anni, comandava dal 1998 le forze Qudscioè le unità speciali delle guardie rivoluzionarie iraniane. Una figura leggendaria: responsabile di tutte le operazioni all’estero di Teheran e punto di riferimento strategico degli ayatollah. L’uomo che ha ridisegnato gli scenari geopolitici del Medio Oriente in favore dell’Iran. Tanto che l’ex agente Cia John Maguire lo aveva definito “la persona operativa più potente in Medio Oriente”.

 

Negli ultimi vent’anni Soleimani ha praticamente firmato tutte le più importanti “vittorie” militari dell’Iran. E dire che fino al tragico 11 settembre del 2001, il generale era ritenuto assai affidabile dall’Amministrazione americana, tanto da accreditarsi come il punto di riferimento Usa nella lotta ai Talebani afgani. Ma la caduta delle torri gemelle e l’inserimento dell’Iran, da parte di Bush, nel cosiddetto “asse del male” aveva cambiato radicalmente le carte in tavola e da quel giorno il pensiero fisso del generale iraniano era stato quello di infliggere colpi mortali al nemico di Washington. Ancora di più da quando il comandante in capo è diventato Donald Trump.

Risultati immagini per SOLEIMANI

KHAMENEI

 

 

Il comandante dei Pasdaran ha stretto nel tempo anche un legame fortissimo con Hezbollah, il gruppo armato sciita libanese al quale ha fornito supporto, armi e soldi. Assieme a Hezbollah, Soleimani ha sostenuto Assad al potere in Siria mantenendo un fortissimo controllo a Damasco, anche grazie alle amicizie russe che al generale iraniano non sono mai mancate.

 

 

Risultati immagini per SOLEIMANI

Con il comando di Soleimani le truppe iraniane e irachene hanno fermato l’avanzata dell’Isis e grazie proprio a queste ultime operazioni il carisma del generale, soprattutto in patria, era cresciuto a dismisura. Tanto da consacrarsi come una vera e propria star con milioni di follower sul suo account Instagram.

Raid Usa a Bagdad, ucciso il generale iraniano Soleimani. Il Pentagono: “L’ordine partito da Trump”

 

 Risultati immagini per SOLEIMANI

Per i suoi sostenitori come per i suoi detrattori, Soleimani è stato dunque l’uomo chiave dell’influenza iraniana in Medio Oriente, dove ha rafforzato il peso diplomatico di Teheran, in particolare in Iraq e Siria, due paesi nei quali gli Stati Uniti sono impegnati militarmente. “Per gli sciiti in Medio Oriente, è un mix di James Bond, Erwin Rommel e Lady Gaga”, ha scritto l‘ex analista della CIA Kenneth Pollack nel suo ritratto di Soleimani per la rivista americana Time dedicata alle 100 le persone più influenti al mondo nel 2017.

Risultati immagini per SOLEIMANI

 

Per l’Occidente, era responsabile di aver esportato la Rivoluzione islamica dall’Iran e di aver sostenuto i terroristi. Nell’Iran in piena crisi economica era invece considerato un eroe e tanti gli avevano suggerito di lanciarsi sulla scena politica. Ma il generale iraniano, fino a qualche settimana fa, aveva continuato a respingere le voci secondo cui avrebbe potuto candidarsi alle elezioni presidenziali del 2021.

Risultati immagini per SOLEIMANI

 

 

Un alto funzionario iracheno, qualche tempo fa, lo aveva descritto come un uomo calmo e loquace. “È seduto dall’altra parte della stanza, da solo, con molta calma. Non parla, non commenta: ascolta soltanto”, aveva detto all’inviato del New Yorker.

 

 

Risultati immagini per SOLEIMANI

Secondo uno studio pubblicato nel 2018 da IranPoll e dall’Università del Maryland, l’83% degli iraniani intervistati aveva un’opinione favorevole di Soleimani, superiore persino a quella del presidente Rohani e a quella del capo della diplomazia Zarif.

Immagine correlata

La sua corsa è finita nella notte a due passi dall’aeroporto di Bagdad.

Risultati immagini per RAID AMERICANO IN IRAQ

RAID AMERICANO IN IRAQ

 

 

 

QUALCOSA SULL’AUTORE DELL’ARTICOLO ::

 

Risultati immagini per LUCIO LUCA

Lucio Luca è nato a Ragusa nel 1967, anche se è vissuto a Palermo da quando aveva pochi mesi. Adesso vive a Roma. Da oltre vent’anni lavora a “Repubblica” dove si è occupato di cronaca nera, giudiziaria e sport. Per Sigma Edizioni ha pubblicato Prove tecniche di trasmissione (2006) e Puellae (2006). Per Pietro Vittorietti Editore ha scritto il romanzo Il killer dell’ufficio accanto (2008) e Dall’altra parte della luna (2014). Questo è il suo quinto libro: “L’altro giorno ho fatto 40 anni” (Laurana Editore, 208 pagine, 16 euro), la storia del giornalista calabrese Alessandro Bozzo, scomparso nel 2013.

 

Risultati immagini per LUCIO LUCA

Risultati immagini per LUCIO LUCA

Risultati immagini per LUCIO LUCA

Risultati immagini per LUCIO LUCA

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *