ANSA.IT — 24 APRILE 2020 ::: Molinari direttore di Repubblica e di Gedi, Giannini a La Stampa. Le scelte di Exor ( JOHN ELKANN, PRESIDENTE ). Mattia Feltri alla guida dell’Huffpost ++ una piccola informazione su Molinari

 

 

ANSA.IT — 24 APRILE 2020

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2020/04/23/molinari-direttore-di-repubblica-giannini-a-la-stampa_49c034fb-1519-4db1-8547-63a27d0f01b6.html

 

 

Molinari direttore di Repubblica, Giannini a La Stampa

Le scelte di Exor. Mattia Feltri alla guida dell’Huffpost

 

 

CARLO VERDELLI

 

 

MAURIZIO MOLINARI — DAL SUO FACEBBOK

Maurizio Molinari (Roma, 28 ottobre 1964) è un giornalista e scrittore italiano, dal 23 aprile 2020 direttore del quotidiano la Repubblica.

Molinari studia all’Harris Manchester College di Oxford e all’Università ebraica di Gerusalemme e si laurea in scienze politiche nel 1989 e in storia nel 1993 all’Università La Sapienza di Roma. È giornalista dal 1984 (prima collaborazione con La Voce Repubblicana), professionista dal 1989.[1]

Molinari vive a Torino, è sposato dal 1994 (quando lavorava a L’Indipendente) con Micol Braha. La coppia ha quattro figli, tutti nati a New York.[

Dal 1997 lavora per La Stampa, di cui è per oltre un decennio (2001-2014) corrispondente da New York. Quindi, brevemente, da Bruxelles e da Gerusalemme, prima di rientrare a Torino come direttore nel 2016.

Ha scritto anche su testate come L’Indipendente (di cui è stato capo della redazione romana), L’Opinione, Il Tempo, Il Foglio, Panorama; collabora con La7 (dove è stato ospite fisso di Otto e mezzo, al tempo condotto da Giuliano Ferrara), RaiNews24, Sky TG 24 e Tg5.

Secondo Giorgio Dell’Arti, i punti di riferimento di Molinari sono l’ebraismo e il partito repubblicano, oltre alla visione “atlantista “.

 

IMPORTANTE ::

” COSE CHE HO NOTATO LEGGENDO “IL CALIFFATO DEL TERRORE” DI MAURIZIO MOLINARI ” di Nicola Perugini, MINIMA&MORALIA, 22 giugno 2015

http://www.minimaetmoralia.it/wp/cose-che-ho-notato-leggendo-il-califfato-del-terrore-di-maurizio-molinari/

 

VERDELLI CON SCALFARI

 

 

Il gruppo editoriale Gedi passa sotto il controllo di Exor ed è immediato il cambio di governance e dei direttori di tutte le testate giornalistiche. Maurizio Molinari è il nuovo direttore di Repubblica e direttore editoriale dell’intero gruppo. Maurizio Giannini è il direttore della Stampa e lo sarà anche del network di giornali locali Gnn. “Le decisioni che abbiamo preso definiscono le basi di una organizzazione chiara e coesa, premessa indispensabile per raggiungere i traguardi ambiziosi che ci siamo dati”, sottolinea John Elkann assumendo il ruolo di presidente. Alla guida esecutiva c’è Maurizio Scanavino come amministratore delegato e direttore generale.

“Ci aspetta un percorso impegnativo e straordinario”, dice Elkann: “Con coraggio e con senso di responsabilità abbiamo scelto di abbracciare l’innovazione e la trasformazione digitale per scrivere insieme il futuro del giornalismo e dell’intrattenimento di qualità”. E come nuovo editore garantisce: “I principi che sono all’origine del nostro gruppo non cambieranno: continueremo a difendere la libertà di espressione e a impegnarci per garantire un’informazione responsabile e libera da qualunque condizionamento. I valori di sempre insieme a nuove idee saranno la nostra forza oltre che il punto di riferimento per tutte le persone che lavorano in Gedi”.

Nel nuovo assetto dei vertici giornalistici che affianca il riassetto azionario Mattia Feltri assumerà la direzione di Huffington Post continuando a firmare il ‘Buongiorno‘ de La Stampa.

Linus (nome d’arte di Pasquale di Molfetta) sarà il direttore editoriale del polo radiofonico con Radio Capital, Radio DeeJay, e m2o.

A Molinari, come direttore editoriale del gruppo, il nuovo cda di Gedi affida “il compito di valorizzare la forza giornalistica, i prodotti editoriali e i contenuti intellettuali del gruppo anche attraverso lo sviluppo di progetti innovativi e multimediali”. Il cda ha “espresso gratitudine per il lavoro svolto nel corso dell’ultimo anno” da Carlo Verdelli, direttore di Repubblica da febbraio 2019, e “piena solidarietà per le intimidazioni che sono state rivolte contro la sua persona”.

Sciopero immediato al quotidiano La Repubblica, che non è in edicola, mentre l’online sciopera da mezzanotte. Lo ha deciso l’assemblea dei giornalisti della testata che ha votato la proposta del Cdr.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ANSA.IT — 24 APRILE 2020 ::: Molinari direttore di Repubblica e di Gedi, Giannini a La Stampa. Le scelte di Exor ( JOHN ELKANN, PRESIDENTE ). Mattia Feltri alla guida dell’Huffpost ++ una piccola informazione su Molinari

  1. Donatella scrive:

    Bisognava andare all’università di Gerusalemme e fare nascere i nostri figli a New York: non abbiamo proprio capito niente.

  2. roberto scrive:

    a me mi piace poco, ma vedem….
    Qualcuno poi, primo che poi, mi dovrà spiegare il significato di “libertà di stampa” qui in Italia.
    Non sarebbe più corretto dire : libertà di stampare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *