ANSA.IT  27 APRILE 2020::: OMS :: TRE MILIONI DI CONTAGIATI NEL MONDO. MORTI SONO 207.583 ‘Lontani da fine pandemia, continuare test e isolamento. ‘Preoccupati dai trend in crescita, ad esempio in Africa’ ++ un bel video su Asmara, dal 2017 patrimonio Unesco, dove è nato l’attuale direttore dell’OMS

 

 

ANSA.IT  27 APRILE 2020

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2020/04/27/oms-siamo-lontani-da-fine-pandemia_274463a0-3fb6-41bb-9981-1382145dfae3.html

 

Oms: ‘Lontani da fine pandemia, continuare test e isolamento

‘Preoccupati dai trend in crescita, ad esempio in Africa’

 

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Oms– ( Asmara- Eritrea, 1965 )

 

 

Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha oltrepassato quota tre milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University, che stima i morti in totali a livello globale a 207.583.

In Europa, secondo il conteggio dell’agenzia France Presse, i morti sono 125.000 mentre negli Stati Uniti è stata superata la cifra di 55.000 dei morti nella Guerra in Vietnam, secondo la Johns Hopkins.

 

E l’Oms lancia il suo monito: “Siamo lontani dalla fine della pandemia” e “preoccupati dai trend in crescita, ad esempio in Africa”, ha detto il direttore dell’Organizzazione, Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul coronavirus.

“La strada è ancora lunga, siamo impegnati a fare tutto ciò che è possibile per sostenere i Paesi. Ma il ruolo della politica è fondamentale, soprattutto quello dei parlamenti”, ha sottolineato.

“Mentre in Europa alcuni Paesi iniziano ad alleggerire il lockdown in conseguenza di un calo nei nuovi casi di Covid-19, noi chiediamo con urgenza di continuare a individuare, isolare, testare e curare per assicurarvi che il calo prosegua”, è l’appello del direttore dell’ agenzia Onu. “Noi possiamo solo dare consigli ai Paesi ma non abbiamo il mandato per costringere i Paesi a implementare le nostre raccomandazioni”, ha sottolineato il direttore.

“Quando il 30 gennaio abbiamo dichiarato la più alta emergenza sanitaria mondiale – ha detto ancora il direttore dell’agenzia Onu -, con solo 82 casi di coronavirus fuori dalla Cina, il mondo avrebbe dovuto ascoltare meglio.

Tutti i Paesi avrebbero potuto attivare i massimi livelli di sicurezza allora”. “Noi diamo i migliori consigli, alcuni Paesi li accettano, altri li rifiutano. Ogni Paesi si assume la sua responsabilità”.

 

+++ LA CITTA’ DI ASMARA

 

 

VIDEO DI LORENZO PINNA — 8.56

 

 

 

 

Lorenzo Pinna La Provincia di Varese - Notizie di Varese e provincia

Lorenzo Pinna (Firenze, 1950) è un giornalista e divulgatore scientifico italiano. Noto giornalista scientifico, ha partecipato alla realizzazione di numerosi programmi televisivi tra cui Quark e Superquark, autore e coautore (insieme a Piero Angela) anche di libri di divulgazione scientifica, vincendo come divulgatore il Premio Europeo Cortina Ulisse.

 

 

Eritrea Cartina Geografica

ERITREA

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *