VINCENZO BISBIGLIA :: Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma : “Sono irresponsabili, c’è rischio contagi”

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 3 GIUGNO 2020

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/06/03/ippolito-sono-irresponsabili-ce-rischio-contagi/5822550/?utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1591172117

 

 

Ippolito: “Sono irresponsabili, c’è rischio contagi”

Ippolito: “Sono irresponsabili, c’è rischio contagi”

di Vincenzo Bisbiglia | 3 GIUGNO 2020

 

“Una mancanza di rispetto e responsabilità”. Così Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto “Lazzaro Spallanzani” di Roma, ha definito le due manifestazioni di ieri a Piazza del Popolo, sia la sfilata tricolore di FdI e Lega contro il governo Conte, sia il sit-in dei gilet arancioni di Antonio Pappalardo, che sostengono che il Covid sia tutta un’invenzione.

“Capisce che già chi sostiene una cosa del genere non ha cognizione di ciò che è accaduto negli ultimi mesi”, ripete Ippolito, contattato dal Fatto.

 

C’è il pericolo che i flash mob si trasformino in focolai?

È una situazione molto rischiosa. Non abbiamo dati sui presenti, ma di certo è stata una grossa mancanza di responsabilità in un momento in cui i dati ci danno conforto. Non dobbiamo abbassare la guardia.

 

Non c’è stata interlocuzione con i prefetti?

So che c’era stata una richiesta di attenzione alle prefetture, una sensibilizzazione per evitare assembramenti. Ma non sono in grado di dire chi e sulla base di quali criteri le manifestazioni siano state autorizzate.

 

L’autorizzazione c’è stata. Sarà da monito per i prossimi mesi?

 

Non sono nelle condizioni di dirlo. Posso solo ricordare che uno come Boris Johnson ha dato disposizione di evitare assembramenti con più di 6 persone. Qui invece non mi pare si sia data una grande prova di rispetto.

 

Roma è arrivata a tre contagi al giorno. Fa bene il Lazio a non disporre la quarantena per chi arriva dalla Lombardia?

 

Le disposizioni sono state prese di concerto con il comitato scientifico, quindi si procederà in questo senso.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *