Il titolo è un omaggio a Louise Michel (1830-1905), anarchica francese che combatté con la Comune, prima e dopo, per i diritti dei lavoratori.
Louise-Michel è un film del 2008 diretto da Gustave de Kervern e Benoît Delépine.
quando le operaie scoprono che la fabbrica è stata smantellata
La pellicola ha vinto il premio speciale della giuria per l’originalità al Sundance Film Festival e il premio della giuria per la miglior sceneggiatura al Festival internazionale del cinema di San Sebastián.
Il film, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2008 nella sezione “L’altro cinema”, è uscito nelle sale cinematografiche francesi il 24 dicembre 2008, diventando uno dei successi della stagione 2008-2009. In Italia, il film è stato distribuito dalla Fandango a partire dal 3 aprile 2009.
Interpreti e personaggi
- Yolande Moreau: Louise Ferrand
- Bouli Lanners: Michel Pinchon
- Benoît Poelvoorde: Guy l’ingegnere
- Albert Dupontel: Miro
- Joseph Dahan: impiegato delle pompe funebri
- Mathieu Kassovitz: proprietario della fattoria
- Agnès Aubé: La vedova
Trama
Nella provincia francese, un gruppo di operaie è in allarme a causa della forte riduzione di personale nella fabbrica in cui lavorano. Convocate dal loro direttore, vengono rincuorate e tranquillizzate sul loro futuro con promesse e piccoli regali. Ma la speranza delle lavoratrici viene spazzata via la mattina seguente, quando scoprono che la loro fabbrica è stata completamente sgomberata nella notte. Tutto è sparito, macchinari, uffici e l’intera direzione, dopo un iniziale smarrimento, le donne si radunano per trovare una soluzione.
Rimaste sole, con solo 2000 euro di liquidazione, ognuna avanza un’idea per la realizzazione di un nuovo progetto, la più caparbia delle donne, Louise, propone di investire il loro misero risarcimento assumendo un killer che uccida il loro capo. L’idea trova il consenso unanime e Louise ingaggia il bizzarro e patetico Michel, i due intraprendono un viaggio alla ricerca del datore di lavoro, dando vita ad una strampalata coppia.
Riconoscimenti
- Sundance Film Festival
- Premio speciale della giuria per l’originalità
- Festival internazionale del cinema di San Sebastián
-
- Premio della giuria per la miglior sceneggiatura
- Festival de Quend du film grolandais
- Amphore d’O
Condividi