Mostra alla Unione Culturale Democratica / A.N.P.I. di Bordighera- -SALVATORE  RUSSO– AUTUNNO a BUSSANA  VECCHIA   mostra fotografica 15 – 26    Febbraio  2023 ore 17 / 19 – ingresso libero

 

 

 

UNIONE CULTURALE DEMOCRATICA 

A.N. P. I.

 

Via Al Mercato, 8

BORDIGHERA

 

15 – 26    Febbraio  2023

ore 17 / 19

     

SALVATORE  RUSSO

 

AUTUNNO a BUSSANA  VECCHIA

 

mostra fotografica

 

 Ingresso Libero

 

 

 Salvatore Russo, pensionato, abita a Vallecrosia (IM).

 

 

 

Salvatore Russo si appassiona alle immagini in movimento e alla fotografia frequentando, giovanissimo, gli animatori del cineclub di Vallecrosia fondato negli anni sessanta del secolo scorso da appassionati realizzatori di film amatoriali , fra i quali Elio Tardito e il fratello Ivo. Film in superotto che venivano proiettati,  per i soci e invitati,  in una saletta concessa dal Comune, situata al piano interrato di una delle ex caserme e approntata per tale scopo dagli stessi cineamatori, con schermo e poltroncine di risulta. 

 Questa esposizione di scatti che risalgono all’Autunno del 2022, vuole essere un omaggio a Bussana Vecchia,  frazione di  Sanremo a 136 anni da quel fatidico 23 Febbraio 1887 in cui un violento terremoto la semi-distrusse provocando molte vittime per  il crollo della quasi totalità delle  abitazioni e della volta della chiesa dove molti fedeli si erano raccolti per seguire la messa.

 

 

 Salvatore Russo, chiamato da amici e colleghi fotografi “Sal”, ha da sempre una speciale attenzione per i soggetti legati alla natura e agli insediamenti storici, luoghi dove ama recarsi a volte in bicicletta, per poi aggirarsi con rispetto e discrezione, passando inosservato ai più. È la sua prerogativa, come quando iniziò da giovane a riprendere immagini lungo i torrenti delle vallate del Ponente, silenziosamente, per non disturbare la vita in corso, tra acqua, cielo e terra. Lo stesso, immutato stupore che rivelano le sue prime immagini di allora, si ritrova qui, con in più l’amore sincero per un borgo – quello di Bussana Vecchia – cristallizzato nel tempo, e parzialmente reso vivo dalla presenza di artisti che vi hanno preso dimora e creato i loro ateliers.  Il racconto rivelato dalle pietre rimaste – la testimonianza del cataclisma che distrusse il paese – e dal fiorire della natura che in parte si è re-impossessata di quegli spazi, non rappresenta l’unico elemento di contrasto descritto dai riquadri scelti da Salvatore Russo: c’è in più la volontà di raccontare cenni di vita, del passato più recente (un mezzo di trasporto a motore abbandonato) o del presente (un cavallo a dondolo lasciato su un prato, o l’insegna di un ristorante). Nonostante, l’antico dolore è allontanato lasciando spazio a dolcezza e speranza; in queste immagini c’è difatti la volontà ferma di rassicurare, di offrire all’osservatore un conforto. Salvatore Russo certamente ci dice che questo è stato lo scenario di una tragedia dovuta alla natura; tuttavia, allo stesso tempo, per quel suo immutato rispetto per essa, egli non trascura di rivelarci che quella stessa natura così potente è anche l’unica a poterci regalare nuova poesia: riconoscendo la sua presenza e il suo aborrire costantemente il vuoto, senza mancare mai di stupirsi per la sua meravigliosa bellezza.

       

                                                                                 (Ettore De Franco)

 

 

                          La S.V. è invitata a visitare la mostra aperta al pubblico tutti i                             giorni festivi compresi,

                          dalle ore 17 alle ore 19

 

 

                                                                        

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Mostra alla Unione Culturale Democratica / A.N.P.I. di Bordighera- -SALVATORE  RUSSO– AUTUNNO a BUSSANA  VECCHIA   mostra fotografica 15 – 26    Febbraio  2023 ore 17 / 19 – ingresso libero

  1. DONATELLA scrive:

    Un posto affascinante, quello di Bussana Vecchia, paradossalmente reso più ” umano” dalla vitalità della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *