EMILIA – ROMAGNA — TG LA7 ORE 20.00 — 17 MAGGIO 2023 – VIDEO, 32 min. ca + ANSA.IT — 18 MAGGIO 2023 — 8.21 :: Maltempo in Emilia-Romagna, allerta rossa e scuole chiuse. Il 23 Cdm sull’emergenza, salgono a 9 le vittime. Tranne che a Rimini e Riccione. Allagamenti diffusi in 24 comuni. Meloni: “Pronti a fare subito un Consiglio dei ministri”

 

 

TG LA7 ORE 20.00 — 17 MAGGIO 2023 – VIDEO, 32 min. ca

https://www.la7.it/tgla7/rivedila7/tg-la7-17-05-2023-485708

 

Terreni secchi, disboscamento, troppe case vicino agli alvei. Gli esperti:  la pioggia record è stata uno choc- Corriere.it

CARTINA DEL CORRIERE.IT-– Terreni secchi, disboscamento, troppe case vicino agli alvei.

 

ANSA.IT — 18 MAGGIO 2023 — 8.21
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/05/17/maltempo-in-emilia-romagna-allerta-rossa-e-scuole-chiuse-il-23-cdm-sullemergenza-salgono-a-9-le-vittime_68f0a317-84e2-4f45-a987-6c76b244fe83.html

 

Maltempo in Emilia-Romagna, allerta rossa e scuole chiuse. Il 23 Cdm sull’emergenza, salgono a 9 le vittime.

Tranne che a Rimini e Riccione. Allagamenti diffusi in 24 comuni. Meloni: “Pronti a fare subito un Consiglio dei ministri”

 

 

EMILIA ROMAGNA

 

Nella notte nuovi allagamenti in Romagna, in particolare nella zona di Ravenna.

La frattura fra Reda e Fossolo ha sovraccaricato il Canale emiliano-romagnolo e tutta la rete secondaria dei canali consortili, con l’acqua che ha invaso parti significative delle campagne: allagamenti a
Russi, Godo, San Pancrazio e Villanova di Ravenna.

Durante la notte il Comune di Ravenna è intervenuto, con il supporto della Polizia locale, informando i cittadini di Villanova, invitandoli ad andare ai piani alti, offrendo a chi fosse impossibilitato il primo piano della sede del centro civico o la sistemazione al Cinemacity.

Evacuazioni in corso ancora anche a Castel Bolognese, sempre provincia di Ravenna, dove si è registrato un problema di assenza di acqua potabile.

 

 

EMILIA ROMAGNA

 

AGENZIA ANSA

Maltempo: acqua travolge coppia, lei trascinata per chilometri – Cronaca

Corpo trovato in spiaggia a Cesenatico, lui morto nel Cesenate (ANSA)

 

 

E così, in tutta la Romagna, è stata una giornata di angoscia e di soccorsi frenetici, per cercare di riuscire a salvare tutte le persone in difficoltà e raggiungere quelle che non si trovavano. Un’impresa resa particolarmente complicata anche dai continui blackout alle linee elettriche e telefoniche, con molte strade raggiungibili solo con i gommoni e con una vasta area isolata dal resto d’Italia: treni fuori servizio, autostrada per quasi tutto il giorno impercorribile, moltissime strade chiuse. L’allerta rossa era stata diramata da giorni e la perturbazione violentissima era attesa: le aree più a rischio sono state fatte evacuare, le persone invitate a salire ai piani alti delle case. Migliaia di persone hanno lasciato le abitazioni. La realtà, però, ha superato le peggiori previsioni: anche perché la pioggia (in alcune aree è caduto in 36 ore più del doppio dell’acqua che di solito fa in media nel mese di maggio) è arrivata su un terreno già messo a dura prova dall’alluvione di due settimane fa.

 

LE VITTIME – Tre persone sono morte a Forlì, uno travolto da una frana nel Cesenate e due coniugi morti a Ronta di Cesena. Mentre il marito è stato trovato nella casa dove vivevano e dove avevano un’azienda agricola, la donna è stata ritrovata sulla spiaggia di Zadina a Cesenatico, trascinata dalla furia del Savio per oltre venti chilometri. Si teme che il bilancio possa aumentare. In serata il governatore Bonacchini si corregge. “Sono nove i morti per il maltempo in Emilia-Romagna”. Lo ha detto, al Tg La7, in presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Questo perché nel calcolo delle vittime, è stata aggiunta una persona che è morta ieri a Cesena a causa di un malore, prima dell’esondazione del Savio.

 

LA CAMPAGNA DI BUDRIO

 

 

NEL LINK SOTTO, SEGUE LA CRONACA ORA PER ORA DALLE 21.19 PER TUTTA LA GIORNATA DI IERI

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/05/17/maltempo-in-emilia-romagna-allerta-rossa-e-scuole-chiuse-il-23-cdm-sullemergenza-salgo

 

 

 

Carabiniere con l’anziano sulle spalle, foto simbolo dei soccorsi

 

 

CESENA ALLAGATA

 

IL PONTE DI MOTTA COLLASSATO VICINO A BOLOGNA

 

CESENA ALLAGATA

 

CESENA

 

SOCCORSI VICINO A RAVENNA

 

2 CARABINIERI PORTANO IN SALVO DUE PERSONE ANZIANE DOPO AVERLE RAGGIUNTE A  NUOTO

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a EMILIA – ROMAGNA — TG LA7 ORE 20.00 — 17 MAGGIO 2023 – VIDEO, 32 min. ca + ANSA.IT — 18 MAGGIO 2023 — 8.21 :: Maltempo in Emilia-Romagna, allerta rossa e scuole chiuse. Il 23 Cdm sull’emergenza, salgono a 9 le vittime. Tranne che a Rimini e Riccione. Allagamenti diffusi in 24 comuni. Meloni: “Pronti a fare subito un Consiglio dei ministri”

  1. DONATELLA scrive:

    Bisognerebbe che questa tragedia rendesse consapevoli cittadini e autorità che tutto o quasi tutto il territorio italiano può subire gli stessi danni della Regione emiliana. Mi è venuta in mente Sanremo, dove i torrenti sono tombati, le colline cementate piene di serre inutilizzate, in attesa probabilmente di nuove costruzioni. Altro che ponte sullo Stretto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *