ore: 10:14 COME SAPETE IL 27 E’ IL GIORNO DELLA MEMORIA / VI FORNISCO ALCUNE INFO—MA LA ++++++ “IL CONCERTO: “TUTTO CIO’ CHE MI RESTA. IL MIRACOLO DELLA MUSICA COMPOSTA NEI LAGER ” —questa è la vera info.news– insieme “A QUEST’ESSERE !! CHE E’ FRANCESCO LOTORO! “

 

E’ QUESTO DA SENTIRE! COME AL SOLITO LO TROVI ALLA FINE DELLA RICERCA: BEN TROVATO! E’ IL REPERTORIO…DEI COMPOSITORI NEI LAGER— a me “dopo” aver visto “tutto sto bisogno di costruire e ricostruire”, me n’è venuta in cuore una specie di gioia che mi ha fatto dire: “la vita è senz’altro più bella di come la vediamo in tanti momenti”– ve lo offro, , sì, con vera umiltà,  chiara

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2cb532f0-7ec6-4f7f-95e4-2dfd00166da4.html

 

 

 

 

….

“registrazione discografica dell’intero corpus musicale creato in tutti i luoghi di cattività, deportazione e privazione dei diritti umani …”

http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Lotoro

 

sentite la musicalità del cantante! PAOLO CANDIDO

 

francesco lotoro  (barletta,64)—foto di giuseppe calamita  /   sarà magari un amico che l’ha ritratto!

 

 

Francesco Lotoro – La storia di Jack Garfein  (LINK subito sotto)

  • Andato in onda:24-01-2015
  • Visualizzazioni:261

Il 26 gennaio 2015, alla vigilia del Giorno della Memoria,all’Auditorium Parco della Musica si terrà il concerto “Tutto ciò che mi resta – Il miracolo della musica composta nei lager”,che presenta opere tornate alla luce grazie alla ricerca attenta del musicologo e pianista Francesco Lotoro. Che in questa intervista racconta la storia di Jack Garfein e del brano in lingua yiddish “Zi His Mein Hertz”, qui interpretato da Paolo Candido

 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0d5d4757-2232-409d-930b-f974ba3aae4c.html

 

 

 

 

Da lunedì 19 a martedì 27 gennaio molti spazi radiofonici per non dimenticare
slcontent
RAI RADIO3 per il Giorno della Memoria

19 – 27 gennaio 2015
Quest’anno  in occasione di del settantesimo anniversario della liberazione del Campo di Auschwitz (27 gennaio 1945) Rai Radio3 rinnova ed accresce il suo impegno per non  dimenticare  una delle più grandi vergogne dell’umanità, sicuramente la grande tragedia che ha segnato il secolo che abbiamo alle spalle.

In collaborazione con la Regione Toscana e il Museo della Deportazione di Prato Radio3 parteciperà al progetto Treno della Memoria 2015.

In compagnia di circa 600 studenti degli Istituti di istruzione secondaria della Toscana, una rappresentanza di studenti universitari, decine di insegnanti,  alcuni storici e soprattutto alcuni sopravvissuti ai campi di sterminio, il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi, insieme ad alcuni redattori, effettuerà il viaggio in treno fino ad Auschwitz-Birkenau per realizzare una serie di radiodocumentari e per coordinare vari incontri tra i  testimoni della Shoah e i ragazzi.

Saranno presenti  le sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate ancora bambine ad Auschiwitz,Marcello Martini, staffetta partigiana deportato a Mauthausen, Vera Michelin Salomon, antifascista incarcerata in una prigione nazista in Germania, Vera Vigevani Jarach fuggita dall’Italia in Argentina per sottrarsi alle leggi razziali e madre di Franca, sequestrata, torturata e uccisa a diciotto anni nei terribili “voli della morte” della dittatura di Videla.

Da lunedì 19 al 23 gennaio
Alle ore 20.00 (mercoledì 21 alle ore 22.00) all’interno di Radio3 suite saranno trasmessi materiali raccolti durante il viaggio in Polonia mentre sabato 24 e domenica 25 gennaio alle ore 22.00 saranno trasmessi i due radiodocumentari  realizzati a partire da quest’esperienza. Nella convinzione che “fare memoria” corrisponda sempre più ad un’urgenza del presente e nella speranza che il bagaglio di emozioni e di riflessioni che riporteremo dal viaggio  possa  servire a tutti noi a non distrarci  dalle derive dell’intolleranza, del fondamentalismo, del principio di gerarchia tra le persone, i generi, i popoli, le religioni che insanguino il nostro mondo.
Domenica 25 gennaio
Alle ore 11.50,  all’interno del Concerto del Quirinale di Rita Marcotulli e Luciano Biondini, partecipazione speciale di Raiz che eseguirà canti ebraici tradizionali
Lunedì 26 gennaio
Alle ore 21.00 in diretta dall’Auditorium Parco della Musica di Roma Tutto ciò che mi resta. Il miracolo della musica composta nei lager. Concerto per il Giorno della memoria con la partecipazione straordinaria di Ute Lemper, voce narrante Marco Baliani e alle 22.45 per Teatri in prova, Laura Palmieri parlerà con i protagonisti dello spettacolo, Il Vicario di Rolf Hochhuthm,adattamento e regia Rosario Tedesco. Un soldato tedesco e un prete italiano, s’incontrano nel teatro della storia. Di fronte alle atrocità del lager, scoprono tutta l’ipocrisia delle loro esistenze, la follia del mondo.
Martedì 27 gennaio – Giorno della Memoria
Alle ore 20.30, serata in diretta dal Teatro delle Muse di Ancona con la proposta del melologo Sopravvissuti tratto da I Cannibali di George Tabori con musiche originali di Claudio Restelli e voce recitante Elio De Capitani; la partecipazione di Gilberto Salmoni, deportato a Buchenwald, i racconti e le testimonianze di molti rappresentanti della Comunità ebraica anconetana.

La giornata del 27, che vedrà tutto il Palinsesto della rete  punteggiato dalle voci degli studenti raccolte durante il viaggio di ritorno da Auschwitz , si concluderà  (ore 23.00) con la proposta ,in differita dalla Philharmonie di Berlino, del concerto dedicato alle vittime dell’Olocausto che vedrà protagonista la formazione cameristica dei Berliner Philharmoniker diretta da Simon RattleOhad Ben-Ari. In programma musiche di MahlerBruchAchron eBen-Ari.

  • Giorno della Memoria 2014

    Giorno della Memoria 2014

     

  • Giorno della memoria 2013

    Quest’anno, per la diretta condotta da Marino Sinibaldi, abbiamo scelto Torino e in particolare lo storico Liceo Massimo D’Azeglio, dove hanno studiato Primo Levi e Leone Ginzburg.

     

  • Giorno della memoria 2012

    Venerdì 27 gennaio una lunga diretta da Trieste, con uno Speciale Fahrenheit, all’interno di Radio3 Suite, con la proposta di concerto in diretta dal Teatro Manzoni di Bologna

     

  • Giorno della memoria 2011

    27 gennaio Radio3 ini diretta da Milano. Quest’anno dal Conservatorio Giuseppe Verdi, le trasmissioni condotte dal Oreste Bossini e Marino Sinibaldi

     

  • PODCAST

    Scarica i podcast delle puntate degli anni passati

     

Pubblicità

CREDITS

a cura della redazione
Radio3 Suite
per il web:
Paolo De Chellis
Alessandro Petrocco
Benedetta Annibali

Pubblicità

 

https://www.youtube.com/watch?v=mHPoTuWp1Lw

 

 

Francesco Lotoro – La storia di Jack Garfein

  • Andato in onda:24-01-2015
  • Visualizzazioni:261

Il 26 gennaio 2015, alla vigilia del Giorno della Memoria,all’Auditorium Parco della Musica si terrà il concerto “Tutto ciò che mi resta – Il miracolo della musica composta nei lager”,che presenta opere tornate alla luce grazie alla ricerca attenta del musicologo e pianista Francesco Lotoro. Che in questa intervista racconta la storia di Jack Garfein e del brano in lingua yiddish “Zi His Mein Hertz”, qui interpretato da Paolo Candido

Giorno della memoria

27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2015: 70° anniversario della liberazione di Auschwitz. Per non dimenticare
La videogallery di Rai.tv

Per non dimenticare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il palinsesto Rai dedicato alla ricorrenza

In evidenza

– See more at: http://www.giornodellamemoria.rai.it/dl/portali/site/page/Page-c6856639-0a37-4e43-8064-d5877b094bac.html#sthash.IX6ex2LV.dpuf

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=mHPoTuWp1Lw

 

 

 

Tutto ciò che mi resta

 

 

 

 

70°   DI AUSCHWITZ

https://www.youtube.com/watch?v=mHPoTuWp1Lw

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *