LEMMY KILMISTER, IL FONDATORE DEI MOTORHEAD (PRIMA DEGLI HAWKWIND) E’ MORTO A 70 ANNI DI CANCRO—SU FACEBOOK NE DA’ SCONFINATA NOTIZIA IL GRUPPO —

 

 

Lemmy Kilmister, voce e basso dei Motorhead (Lapresse)

Musica, morto Lemmy Kilmister
Il leader dei Motorhead aveva 70 anni
Il latin lover dell’heavy metal|Foto

Era malato di cancro. L’annuncio dato dalla band britannica su Facebook: «Non ci sono parole per esprimere il nostro sconcerto e la nostra tristezza»

di Redazione Online

Ian Fraser 'Lemmy' Kilmister (Reuters)Ian

È morto all’età di 70 anni di cancro il leader del gruppo britannico Motorhead, Ian «Lemmy» Kilmister. Lo hanno annunciato i membri sopravvissuti della band su Facebook. «Aveva saputo della malattia il 26 dicembre. Era a casa, seduto davanti al suo videogame preferito, con la sua famiglia. Non ci sono parole per esprimere il nostro sconcerto e la nostra tristezza», si legge nel post del gruppo. «Diremo di più nei prossimi giorni – aggiunge il post – , per adesso suonate forte i Motorhead, gli Hawkwind, la musica di Lemmy. Fatevi un drink o più di uno, condividete storie. Celebrate la vita di questo uomo meraviglioso che l’ha celebrata in modo così vibrante da sé. Lui avrebbe voluto esattamente questo». Numerosi i messaggi di cordoglio diffusi da altri musicisti e fan su tutti i social network.

La vita

Nato il 24 dicembre del 1945 a Stoke-on-Trent, in Inghilterra, Lemmy cominciò a suonare il basso e a interessarsi alla musica negli anni ’60. A metà dei ’70 fondò la band Motorhead, che si trasformò in punto di riferimento indiscutibile dell’heavy rock con Lemmy al basso e alla voce, Eddie Clarke alla chitarra e Phil Taylor alla batteria, che è morto a giugno di quest’anno all’età di 61 anni. I Motorhead debuttarono nel 1977 con l’album omonimo, ma furono dischi come «Overkill» del 1979 o «Ace of Spades» del 1980 che diedero popolarità al gruppo nel mondo del rock duro e puro. La formazione cambiò diverse volte nei quasi 40 anni di attività, ma Lemmy è rimasto sempre frontman della band che aveva fondato. Bassista e cantante solista da sempre, era una istituzione anche tra i suoi colleghi musicisti rock. Ozzy Osbourne, che lo considerava «uno dei miei migliori amici», lo ha salutato in un tweet come «un guerriero e una leggenda», sperando di ritrovarlo nell’aldilà.

I Motorhead

Con la morte di «Lemmy» scompare un eroe di varie generazioni di appassionati di hard rock e metal, noto, oltre che per la sua musica, anche per il suo singolare aspetto, i suoi grandi baffi e i vistosi nei sul viso. Più di tutto, però, contava lo stile creativo che lo aveva reso un personaggio cult della storia del rock e un innovatore, fin dagli esordi con il gruppo psichedelico degli Hawkind, poi per quattro decadi con i Motorheads. Tra i suoi album più famosi, «Killed by Death» e «Ace of Spades» del 1980. «Continuiamo a suonare rock and roll, ma molto veloce e molto forte – aveva detto – Spaventa i genitori, che è la cosa più importante. Quando si ascolta un nostro album, “Spegni quella musica” è quello che vogliamo sentire». I Motorhead non erano solo un gruppo, ma un vero e proprio fenomeno di musica popolare degli ultimi decenni. Dal rock al metal, fino al punk, il trio non è mai stato interessato a seguire le tendenze o le mode, quanto piuttosto a diventare un punto di riferimento nel panorama musicale.

Lemmy Kilmister, «eroe» dell’hard rock

 

 

 

 

 

 

http://www.corriere.it/spettacoli/15_dicembre_29/musica-morto-lemmy-kilmister-leader-motorhead-aveva-70-anni-3594e88e-adf2-11e5-a515-a44ff66ae502.shtml

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *