MICHELA AG IACCARINO, IL FATTO DEL 24-04-2018 :: AVEVA TORTO E IL PREMIER DOPO OLTRE DIECI GIORNI DI MANIFESTAZIONI IN TUTTA L’ARMENIA …SE NE VA! UN BUON AUGURIO PER IL NOSTRO 25 APRILE 2018…

 

 

Copyright ANSA/EPA—EREVAN, PREMIER LASCIA A SEGUITO DELLE MANIFESTAZIONI–SVENTOLANO LE BANDIERE

 

 © ANSA

EREVAN– SCONTRI TRA POLIZIA E MANIFESTANTI NEI GIORNI SCORSI

 

Immagine correlata

EREVAN  (YEREVAN)

 

Risultati immagini per ILJEVAN

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 24 APRILE 2018

https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/avevo-torto-e-il-premier-se-ne-va/

 

 

“Avevo torto” e il premier se ne va

Sarkisian – Il primo ministro cede alla protesta e riabilita l’opposizione

“Avevo torto” e il premier se ne va
 Risultati immagini
L’EX PREMIER SARGYSIAN

Sventolano i tricolori armeni. È il giorno delle bandiere a Erevan. Il primo ministro Sargysian si è dimesso. La “rivoluzione di velluto” ha vinto ma non si ferma. L’Armenia non è andata a dormire ieri notte: la primavera è arrivata, piazza della Repubblica è piena, il Caucaso del sud è in festa.

Gli urlavano “Serzh, vattene!” e lui, prima presidente per dieci anni, poi primo ministro dopo una riforma costituzionale ad personam per mantenere il potere – approvata con un referendum nel 2015 – si è fatto da parte. “Nikol Pashinyan ha ragione, io torto”: con queste parole ha rassegnato le dimissioni l’ormai ex premier Serzh Sargsyan, in cima alla piramide del potere da quando la Repubblica era ancora sovietica.

Risultati immagini

Nikol Pashinyan

 

In Parlamento alle spalle aveva il partito repubblicano e quasi nessun avversario. L’opposizione reale era per le strade. “Questa crisi richiede soluzioni, ma io non ne prenderò nessuna, lascio la carica”; l’aveva ottenuta lo scorso 9 aprile. Da allora le proteste degli armeni sono andate avanti, contro la corruzione, la cattiva gestione dell’economia, l’abuso di potere del premier, per dieci giorni di fila. All’undicesimo la voce della piazza è diventata più alta di quella dell’uomo più potente del paese. Il leader dell’opposizione, Nikol Pashinyan fino a ieri contava le sbarre della cella in cui era stato rinchiuso domenica scorsa.

Oggi è il volto della “rivoluzione di velluto”, da lui stesso annunciata pochi giorni fa. Dopo un dibattito in tv con il premier durato solo tre minuti, era finito in prigione per aver commesso “atti pericolosi contro la società”. Di fronte al primo ministro c’era un uomo in maglia mimetica, la mano rotta avvolta nelle bende bianche, un cappellino nero. Un uomo alle cui spalle però c’era la piazza, che ha occupato tutte le strade della città quando è stato ammanettato.

Dalle lacrime per i gas sparati per disperdere i manifestanti, a quelle di gioia. Centinaia di soldati che dovevano reprimere la protesta si sono uniti alla folla. Gli scudi che dovevano levarsi per fermare il popolo in marcia verso il Parlamento alla fine si sono abbassati. Insieme ai soldati, i preti. Poi vecchi e giovani. L’Armenia si è riunita quando Serzh ha augurato “pace ed armonia” al paese, ha chiuso la porta della politica e se n’è andato, dice, per sempre.

Quando si fa buio a Erevan i led degli smartphone nei pugni chiusi illuminano la notte, fuochi d’artificio brillano sulle teste di chi non vuole più tornare a casa.

È una disobbedienza civile che urla incredula di felicità da nord a sud, in una nazione di tre milioni di persone, dove le piazze delle più grandi città adesso sono piene. Si alternano membri dell’opposizione sul palco della Capitale, che presto rimarrà vuoto, come l’incarico di primo ministro.

 

 

Michela A.G. Iaccarino

Michela A.G. Iaccarino ha studiato tra Napoli, Mosca, Praga e Tomsk, Siberia. Dopo la laurea magistrale in letterature comparate è diventata reporter. Ha lavorato in Kosovo/Serbia, Palestina/Israele, durante le primavere arabe in Libia, Egitto, Turchia, Kurdistan siriano. Ha seguito la rivoluzione ucraina per Fabrica. I suoi articoli dalla rivolta di Maidan alla guerra del Donbas sono stati pubblicati dal quotidiano torinese la Stampa.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a MICHELA AG IACCARINO, IL FATTO DEL 24-04-2018 :: AVEVA TORTO E IL PREMIER DOPO OLTRE DIECI GIORNI DI MANIFESTAZIONI IN TUTTA L’ARMENIA …SE NE VA! UN BUON AUGURIO PER IL NOSTRO 25 APRILE 2018…

  1. Donatella scrive:

    Speriamo che la rinuncia al potere e a un probabile bagno di sangue sia effettiva: Comunque, una bellissima notizia alla vigilia del 25 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *